venerdì 10 Aprile 2026

Mattarella “Grati a Polizia, impegno contro soprusi e violenza”

ROMA (ITALPRESS) – “La comunità nazionale rinnova alla Polizia di Stato, nel giorno che celebra il 174° anniversario di fondazione, gratitudine e riconoscenza per il prezioso contributo volto a garantire il quadro delle libertà repubblicane entro cui si sviluppa la vita della società italiana”. Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Capo della Polizia – Direttore generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.
“Con la nascita della Repubblica, ottanta anni or sono – afferma- la Polizia di Stato ha rinnovato la sua missione, ponendosi, con generosa dedizione, al servizio delle libertà democratiche e dei diritti dei cittadini, nella sicurezza e nella legalità.
I valori della Costituzione orientano, nei molteplici ambiti di intervento, l’agire degli appartenenti al Corpo, che accompagnano, con la loro vigile presenza, la vita delle persone e della collettività, testimoniando in ogni contesto, soprattutto nei più difficili, la concreta vicinanza delle istituzioni.
Il giuramento di fedeltà alla Repubblica si fa impegno quotidiano per proteggere ogni persona da soprusi e violenza, contrastare ingiustizia e discriminazioni, diffondere la cultura della legalità e del rispetto con il prezioso apporto della rete territoriale e delle specialità del Corpo”.
“Di fronte alle ripercussioni connesse alle tensioni e ai conflitti internazionali, ai rischi del terrorismo, alle pervasive strategie delle reti criminali e delle mafie che si avvalgono sempre più di moderni mezzi tecnologici, alle problematiche dei contesti urbani – aggiunge il Capo dello Stato – la Polizia di Stato è chiamata ad affinare strumenti di prevenzione e contrasto, per dare efficace risposta alle istanze di sicurezza, individuali e collettive.
Il sacrificio delle donne e degli uomini della Polizia di Stato impiegati nei servizi di scorta e tutela, reso, con abnegazione, in Italia e all’estero, talvolta fino alla perdita della vita, per la sicurezza delle nostre libere istituzioni, ha visto la Repubblica riconoscere il loro valore con il conferimento alla Bandiera del Corpo della Medaglia d’Oro al Merito civile. 
Nell’odierna ricorrenza, desidero tributare un commosso omaggio a quanti, indossando con onore la divisa della Polizia di Stato, hanno perso la vita o sono rimasti feriti nell’adempimento del loro compito, indirizzando ai loro cari un affettuoso pensiero. A tutti gli appartenenti alla Polizia di Stato e alle famiglie che assicurano loro costante sostegno, va l’augurio di buona Festa”.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Polizia, Meloni “Storia fatta di coraggio, dedizione e servizio alla nazione”

ROMA (ITALPRESS) - "La Polizia di Stato compie 174...

Fiaip, Segalerba “Per la casa serve un piano strutturale di lungo periodo”

ROMA (ITALPRESS) - Il mercato immobiliare italiano chiude il...

A Bangkok la mostra “Passione italiana: l’arte dell’espresso”

BANGKOK (THAILANDIA) (ITALPRESS) - La passione tutta italiana per...

Sequestrati beni per un milione a un narcotrafficante romano al 41 bis

ROMA (ITALPRESS) - Un patrimonio da oltre un milione...

La nostra diretta

Ultim'ora

Stop ai treni sulla linea Alta velocità Roma-Firenze, cosa cambia da fino a lunedì 13 aprile

(Adnkronos) - Per lavori di potenziamento infrastrutturale ci saranno...

Report, audio Sangiuliano: archiviata inchiesta su Ranucci

(Adnkronos) - Secondo il giudice "nel caso in analisi,...

Anarchici morti, Piantedosi: “La minaccia eversiva è reale”

(Adnkronos) - Le parole del ministro dell'Interno nella cerimonia...

In primo piano

Pasqua dei Migranti a Marsala: in Chiesa Madre la croce fatta di salvagenti contro l’abisso dell’odio

Nelle ultime ore una ennesima tragedia si è verificata...

“Quel Pane spezzato per tutti”- Il Messaggio di Pasqua del Vescovo Angelo Giurdanella

"Carissimi, siamo in un'ora buia della storia, che qualcuno...

Il Marsala Volley vince e brinda alla serie A2

MISSIONE COMPIUTA - La Sigel Seap Marsala Volley Brinda...
CHIUDI

CHIUDI