Un’escursione sulla sommità di Monte Gallo (Palermo) si è trasformata in un incubo per una turista svizzera di 51 anni, rimasta vittima oggi di un violento attacco da parte di un branco di cani. La donna, salvata grazie a un complesso intervento coordinato tra terra e cielo, è stata trasportata d’urgenza in ospedale.
L’allerta è scattata intorno alle 14:00 di ieri, quando la Centrale Operativa del 118 Palermo-Trapani ha attivato la Stazione Palermo del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano (CNSAS). L’escursionista si trovava nella parte alta del monte quando è stata circondata e assalita da cinque cani di grossa taglia. I morsi, profondi e diffusi su tutto il corpo, hanno causato gravi ferite e una conseguente emorragia, rendendo l’evacuazione una questione di massima urgenza.
Data la gravità delle condizioni della donna e l’impervietà del terreno, il Soccorso Alpino ha richiesto l’intervento immediato dell’elicottero dell’82° Centro SAR del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare, di stanza a Trapani-Birgi.
Mentre due squadre di tecnici del CNSAS risalivano il versante a piedi, l’elicottero militare ha effettuato una sosta strategica presso la piazzola del 4° Reparto Volo della Polizia di Stato per imbarcare un tecnico di elisoccorso specializzato.
I soccorritori sono riusciti a raggiungere la cinquantunenne quasi simultaneamente. Dopo aver prestato le prime cure sul posto per stabilizzarne il quadro sanitario, i tecnici hanno provveduto al recupero della ferita tramite l’uso del verricello.
L’elicottero si è poi diretto rapidamente verso l’aeroporto di Boccadifalco, dove ad attendere c’era un’ambulanza del 118. La donna è stata infine trasferita presso l’ospedale Ingrassia per ricevere le cure necessarie.
L’operazione è stata resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra la Centrale Operativa 118, il Soccorso Alpino, l’Aeronautica Militare e la Polizia di Stato, la cui sinergia ha permesso di completare l’intervento in tempi rapidi nonostante le difficoltà ambientali.
Paura a Monte Gallo: escursionista aggredita da cinque cani, salvata dal Soccorso Alpino e dall’Aeronautica
Ti consigliamo




