domenica 7 Giugno 2026

Costa e Valli Alesine”: la cultura come motore di rinascita per i borghi della Valle dell’Halaesa

Il cuore pulsante della Valle dell’Halaesa si prepara a diventare il centro di un ambizioso progetto di rilancio territoriale denominato “Costa e Valli Alesine”. L’iniziativa, che coinvolgerà i Comuni di Castel di Lucio, Pettineo e Motta d’Affermo nelle giornate del 9, 10, 27 e 29 giugno, nasce da una solida collaborazione interistituzionale volta a promuovere l’identità storica e culturale di questi borghi. Il progetto vede la partecipazione attiva delle amministrazioni locali e del Parco Archeologico di Tindari, diretto dall’architetto Giuseppe Natoli, in sinergia con la Proloco di Patti e l’associazione teatrale “Small Shaker” di Pettineo.
L’intera manifestazione è stata resa possibile grazie ai finanziamenti del Ministero della Cultura, ottenuti tramite i fondi del PNRR legati al programma “Next Generation EU” per la valorizzazione dei borghi. Tali risorse hanno permesso di riqualificare diversi edifici nei centri storici, trasformandoli in spazi attrezzati per convegni, laboratori e attività di co-working che ora vengono restituiti alla pubblica fruizione. Sotto la direzione artistica di Anna Riccirdi, l’obiettivo è far conoscere queste strutture alla comunità di studiosi e al pubblico, consolidando il ruolo della Valle dell’Halaesa come centro di fervore culturale.
Il programma prenderà il via martedì 9 e mercoledì 10 giugno presso la sede municipale di Pettineo, in via Garibaldi, dove la compagnia “Bottega del Pane”, attraverso le attrici Luna Marongiu e Marta Cirello, terrà il workshop di teatro antico “Uomini e Tipi”. L’attività sarà dedicata all’approfondimento delle maschere della commedia greca menandrea e dei tipi umani che caratterizzano il teatro di ogni epoca. Successivamente, il 27 giugno alle ore 20:30, la nuova sala conferenze del Centro Servizi di Pettineo, situata in contrada Porracina, ospiterà la rappresentazione teatrale “Le Verrine di Halaesa”, opera di e con Elio Crifò tratta dagli scritti di Marco Tullio Cicerone.
Il ciclo di eventi si concluderà il 29 giugno a Motta d’Affermo con un autorevole convegno di studi ospitato presso il rinnovato Palazzo Minneci. Il focus dell’incontro sarà dedicato agli scavi del teatro ellenistico-romano di Halaesa, a Tusa, un sito di grande valore archeologico. Per l’occasione interverranno docenti di rilievo internazionale provenienti dalle Università di Palermo, Messina, Amiens e Oxford, pronti a presentare i risultati delle campagne di ricerca tuttora in corso.
I sindaci Domenico Ruffino di Pettineo, Giuseppe Francesco Giordano di Castel di Lucio e Sebastiano Adamo di Motta d’Affermo hanno sottolineato come il progetto rappresenti una tappa fondamentale per il rilancio dell’identità locale attraverso la cultura. Gli amministratori hanno ricordato il lavoro svolto per riadattare gli edifici dei centri storici, rendendoli contenitori ideali per lo sviluppo culturale. In sinergia con il Parco Archeologico di Tindari e le associazioni del territorio, questa iniziativa ambisce a gettare le basi per una proficua collaborazione interistituzionale, con l’auspicio che il percorso intrapreso possa proseguire con successo anche in futuro.

Ti consigliamo

Tragedia nelle campagne di Borgo Parrini: Balestrate piange la scomparsa di Tonino Cataldo

La comunità di Balestrate piange la scomparsa di Tonino...

Lite finisce nel sangue a San Cataldo: 80enne spara al figlio, arrestato per tentato omicidio

Un drammatico episodio di cronaca familiare ha scosso la...

Pedara, perseguitava l’ex compagna: arrestato dai Carabinieri dopo una richiesta di aiuto al 112

Un intervento tempestivo dell'Arma dei Carabinieri ha posto fine...

La nostra diretta

Ultim'ora

Grecia-Italia, l’amichevole degli azzurri – Diretta

(Adnkronos) - Gli azzurri volano a Creta per la...

Zverev, pausa insulina contro Cobolli in finale Roland Garros

(Adnkronos) - Il tennista tedesco ha sfidato l'azzurro nell'ultimo...

Cobolli litiga con l’arbitro, cos’è successo a Roland Garros

(Adnkronos) - Il tennista azzurro ha sfidato il tedesco...

“Due gelati 44 euro”, la denuncia di una turista americana a Roma

(Adnkronos) - Il post pubblicato su Facebook diventa virale:...

In primo piano

Porto di Marinella di Selinunte, rabbia e stallo: la denuncia della deputata Ciminnisi

La crisi del porto di Marinella di Selinunte è...

Marsala senz’acqua: in città non scorre nulla, ma tra i neo-eletti le “bugie” scorrono a fiumi

Un weekend di giugno che doveva essere all'insegna dell'accoglienza...
CHIUDI

CHIUDI