mercoledì 10 Giugno 2026

In arrivo 354 nuovi magistrati, Nordio firma il decreto di assegnazione delle sedi

ROMA (ITALPRESS) – A breve 354 nuovi magistrati al lavoro negli uffici giudiziari, per assicurare una sempre più efficace risposta di giustizia ai cittadini. Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha firmato oggi il decreto con cui vengono assegnati alle rispettive sedi di appartenenza i neo-magistrati, vincitori del concorso bandito con D.M. del 18 ottobre 2022, che hanno terminato il periodo di 12 mesi di tirocinio.

Al provvedimento, già registrato all’Ufficio Centrale del Bilancio, seguono da oggi le lettere di convocazione. I nuovi magistrati raggiungeranno le loro sedi di servizio entro il 19 giugno, andando così a colmare le carenze di organico della magistratura ordinaria, in linea con gli obiettivi di Governo più volte ribaditi dal ministro Nordio.

“Per la prima volta nella storia della Repubblica, colmeremo i vuoti dell’organico della magistratura. Con l’entrata di nuovi 1600 magistrati, entro la fine dell’anno, sistemeremo gli organici di tutti i palazzi di giustizia”, afferma il Guardasigilli Carlo Nordio.

Ecco nel dettaglio il numero di magistrati assegnati per Regione: Abruzzo 3; Basilicata 5; Calabria 37; Campania 42; Emilia-Romagna 16; Friuli-Venezia Giulia 8; Lazio 20; Liguria 6; Lombardia 49; Marche 4; Molise 2; Piemonte 31; Puglia 27; Sardegna 11; Sicilia 44; Toscana 20; Trento Alto Adige 2; Umbria 7; Val D’Aosta 1;
Veneto 19.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Cina, esportazioni di auto a nuova energia più che raddoppiate a maggio

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - A maggio, le esportazioni cinesi...

Cina, lanciati due nuovi satelliti nello spazio

JIUQUAN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Un razzo vettore Zhuque-2E Y6,...

Accertamenti al San Raffaele per Sinner, Ghribi “Auguri per i prossimi impegni”

MILANO (ITALPRESS) - Jannik Sinner è tornato per il...

Trump “Iran ha abbattuto elicottero Apache sullo Stretto di Hormuz, risponderemo”

WASHINGTON (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Un elicottero Apache americano...

La nostra diretta

Ultim'ora

Incidente a Cagliari, un morto e due feriti gravi

(Adnkronos) - Un'auto contro un palo e poi contro...

Travaglio e la grazia a Minetti: “Chiedo scusa? Nemmeno per sogno”

(Adnkronos) - "Tutti festeggiano che Cipriani e Minetti cerchino...

Il Real Madrid vuole Alvarez, l’offerta choc bocciata dall’Atletico

(Adnkronos) - I blancos mettono sul piatto 150 milioni....

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI