mercoledì 15 Luglio 2026

Legge elettorale, Ciriani “Priorità è approvarla, andiamo avanti”

ROMA (ITALPRESS) – “Le preferenze erano un elemento di novità e di ascolto dei cittadini. Noi ci abbiamo messo la faccia, abbiamo perso per un voto, se i cittadini non potranno esprimere la preferenza sanno chi ringraziare. Sono mancati 20-25 voti, che si sono espressi in modo contrario all’indicazione della maggioranza. Hanno tradito le promesse elettorali”. Così Luca Ciriani, ministro per Rapporti con il Parlamento, ai microfoni di Sky Tg24.

Sulla tempistica di approvazione della legge elettorale “si prevedeva il voto finale alla Camera entro domani sera, ora vedremo come andrà – spiega Ciriani -. La legge elettorale andrà al Senato senza le preferenze, è un peccato, ma l’altra Camera può correggere la norma, al Senato non c’è il voto segreto, ma ne parleremo a suo tempo, un passo alla volta. Intanto è importante ed è una priorità votare questa legge, che dice che chi ha un voto in più ha la maggioranza per governare. Noi vogliamo credibilità e coerenza nella politica, questa è l’essenza del governo di Giorgia Meloni, ci dispiace che qualcuno non l’abbia capito, ma noi andiamo avanti su questa strada. Questa legge elettorale serve al Paese”.

A una domanda sul possibile voto anticipato, il ministro risponde così: “Non intendiamo concludere la nostra esperienza di Governo. L’episodio di ieri lo vogliamo superare”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Legge elettorale, Schlein “Si è aperta la crisi di Governo, noi pronti al voto”

ROMA (ITALPRESS) - "Si è aperta una crisi di...

Farnesina, Tajani a Madrid al “Foro Libertas” con i leader dell’America Latina

ROMA (ITALPRESS) - Il vicepremier e ministro degli Esteri...

La Spagna piega la Francia 2-0 e vola in finale ai Mondiali

DALLAS (STATI UNITI) (ITALPRESS) - La Spagna è la...

La Spagna piega la Francia 2-0 e vola in finale ai Mondiali

DALLAS (STATI UNITI) (ITALPRESS) - La Spagna è la...

La nostra diretta

Ultim'ora

Alzheimer, monsignor Sánchez Sorondo: “Innovazione e accompagnamento vadano di pari passo”

(Adnkronos) - ‘Farmaci straordinari permettono di intervenire sulle cellule,...

Inchiesta arbitri, la procura di Milano indaga l’Inter e la archivia: cosa cambia per Rocchi

(Adnkronos) - Chiesta l'archiviazione anche per l'ex designatore arbitrale

Il turismo del silenzio conquista la Valpolicella

(Adnkronos) - A Marano, tra torri medievali e vigneti,...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI