sabato 8 Agosto 2026

Cina, le imprese statali aumentano gli investimenti in ricerca e sviluppo

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) – Le imprese statali (SOE) cinesi amministrate direttamente dal governo centrale hanno intensificato gli sforzi per ottenere risultati significativi nelle tecnologie chiave, con investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) aumentati del 3,8% su base annua nel primo semestre del 2026 (H1).

Secondo la Commissione per la supervisione e l’amministrazione degli asset statali (SASAC) del Consiglio di Stato, l’autorità cinese preposta alla regolamentazione degli asset statali, l’aumento della spesa in ricerca e sviluppo è avvenuto mentre le imprese statali centrali proseguivano i propri sforzi per apportare cambiamenti e migliorare la propria configurazione e struttura industriale, approfondendo al contempo le riforme.

Cheng Fubo, presidente della SASAC, ha dichiarato che nel primo semestre le imprese statali centrali hanno risposto attivamente a diverse sfide e incertezze, raggiungendo uno sviluppo sostenibile.

Gli ultimi dati della SASAC hanno mostrato che, durante il periodo, le SOE centrali hanno registrato utili complessivi per 1.400 miliardi di yuan (circa 206 miliardi di dollari), mentre i loro investimenti in immobilizzazioni sono cresciuti del 4,5% su base annua.

In futuro, le imprese statali centrali lavoreranno per mantenere stabile l’andamento economico, promuovere l’innovazione originale e nuovi progressi nelle tecnologie fondamentali, favorire la trasformazione e l’ammodernamento industriale e garantire una corretta attuazione delle riforme, ha concluso la SASAC.
(ITALPRESS).
-Foto Xinhua-

Ti consigliamo

La Spagna ripristina i controlli alle frontiere con l’Italia

MADRID (ITALPRESS) - Il governo spagnolo di Pedro Sanchez...

Cina, in aumento dell’11,3% i ricavi dell’industria pubblicitaria

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - L'industria pubblicitaria cinese ha generato...

Robot, IA e farmaci innovativi trainano l’export della Cina

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Robot, prodotti legati all'intelligenza artificiale...

Meloni “In Europa non c’è spazio per chi alimenta l’immigrazione clandestina”

ROMA (ITALPRESS) - "Marcinelle rappresenta anche un simbolo. Il...

La nostra diretta

Ultim'ora

Sos anziani per truffe telefoniche? Arriva l’app che risponde ai numeri sconosciuti

(Adnkronos) - Secondo il dossier di Consumerismo No Profit,...

Fulmine colpisce scout su Monte Livata: grave un ragazzo

(Adnkronos) - Trasferito al Policlinico Gemelli du Roma con...

Migranti, scontro Italia-Spagna. Roma respinge ultimatum, Madrid ripristina controlli

(Adnkronos) - Secondo quanto riferito da fonti governative, i...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI