martedì 18 Agosto 2026

Libero Consorzio di Trapani, sbloccati 21 milioni : il commento dei consiglieri MIceli e Corbo sui fondi per scuola e viabilità

I consiglieri del Libero Consorzio Comunale di Trapani Maurizio Miceli e Giusi Corbo, di Fratelli d’Italia, esprimono soddisfazione per l’approvazione all’unanimità dell’assestamento generale e della salvaguardia degli equilibri di bilancio 2026, un provvedimento che destina importanti risorse ad alcuni dei settori più strategici per il territorio provinciale. «Ci siamo impegnati – dichiarano Miceli e Corbo – affinché venissero ulteriormente sollecitate e rese disponibili risorse da destinare agli interventi più urgenti e necessari. L’approvazione unanime di questa variazione di bilancio rappresenta un segnale importante di responsabilità istituzionale e di attenzione verso le esigenze concrete della nostra provincia.»Il provvedimento prevede, tra gli interventi principali: 10 milioni di euro per la manutenzione straordinaria dell’edilizia scolastica; 5 milioni di euro per la manutenzione straordinaria della viabilità provinciale; 5 milioni di euro destinati alla manutenzione straordinaria e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ente; 300 mila euro per interventi nelle Riserve Naturali Orientate gestite dal Libero Consorzio; 500 mila euro per consentire l’avvio del Corpo di Polizia Provinciale; 200 mila euro per l’acquisto di beni strumentali destinati agli uffici dell’Ente.
«Particolare soddisfazione – proseguono i consiglieri di Fratelli d’Italia – esprimiamo per le risorse destinate all’edilizia scolastica. Le nostre scuole devono essere luoghi sicuri, moderni e pienamente funzionali. Non possiamo limitarci a gestire le emergenze: occorre programmare interventi di riqualificazione, manutenzione, efficientamento e messa in sicurezza affinché studenti, docenti e personale possano svolgere le proprie attività in ambienti adeguati e all’altezza delle sfide educative di oggi. Altrettanto importante è l’investimento previsto per il patrimonio immobiliare del Libero Consorzio. Recuperare, conservare e valorizzare gli immobili pubblici significa tutelare un patrimonio collettivo che appartiene ai cittadini e che, se adeguatamente riqualificato, può tornare a svolgere pienamente la propria funzione al servizio della comunità.»

Miceli e Corbo evidenziano inoltre l’importanza degli investimenti destinati alla rete viaria provinciale. «Una provincia moderna passa anche attraverso strade più sicure, meglio manutenute e infrastrutture efficienti. Le risorse stanziate consentiranno di intervenire su un patrimonio viario che necessita da tempo di manutenzioni e riqualificazioni, nell’interesse della sicurezza dei cittadini e della competitività del territorio.»

«Il voto unanime del Consiglio – concludono Miceli e Corbo – dimostra che quando si tratta di investire sul futuro della provincia è possibile trovare una sintesi nell’interesse generale. Continueremo a seguire con attenzione l’attuazione di questi interventi affinché le risorse approvate si traducano rapidamente in opere concrete e servizi migliori per i cittadini.»

Ti consigliamo

La sindaca Patti frena la “maratona estiva” per il Dirigente Tecnico: proroga al 31 agosto, dopo le forti polemiche

L'Amministrazione comunale di Marsala, guidata dalla sindaca Andreana Patti,...

Vasto incendio di sterpaglie tra Marsala e Salemi, nei pressi di Borgo Zaffarana

Un vasto incendio di sterpaglie è divampato questo pomeriggio...

Trapani proclama il lutto cittadino per la scomparsa di Francesco Bulgarella e Davide Anselmo

Trapani si stringe attorno al dolore delle famiglie colpite...

37 disabili psichici in una struttura-lager a Messina: sequestro da 3 milioni e farmaci scaduti

Gravi carenze igienico-sanitarie, farmaci scaduti, sovraffollamento e personale non...

La nostra diretta

Ultim'ora

Ex Ilva, Federacciai presenta manifestazione di interesse

(Adnkronos) - La manifestazione è stata sottoscritta, oltre che...

Idf marchia con numeri in fronte i palestinesi fermati in Cisgiordania

(Adnkronos) - La testimonianza: "Trattati come fossimo bestie"

Donna uccisa a coltellate a Colleferro, fermato il marito

(Adnkronos) - La vittima, polacca, aveva 50 anni. La...

In primo piano

Vasto incendio di sterpaglie tra Marsala e Salemi, nei pressi di Borgo Zaffarana

Un vasto incendio di sterpaglie è divampato questo pomeriggio...

37 disabili psichici in una struttura-lager a Messina: sequestro da 3 milioni e farmaci scaduti

Gravi carenze igienico-sanitarie, farmaci scaduti, sovraffollamento e personale non...

Famiglia con bambini soccorsa al largo di San Vito Lo Capo: barca in avaria bloccata dal fumo

La Capitaneria di Porto di Trapani ha portato a...
CHIUDI

CHIUDI