martedì 18 Agosto 2026

Corte dei Conti scopre danno erariale da 600 mila euro su depuratori in Calabria

CATANZARO (ITALPRESS) – Presunto danno erariale da circa 600 mila euro nella gestione dei depuratori comunali e consortili in Calabria. La Procura regionale della Corte dei conti ha notificato un invito a dedurre a nove tra persone fisiche e giuridiche, inclusi tre funzionari pubblici dei comuni di Montepaone e San Pietro Apostolo.
L’indagine della Guardia di Finanza di Catanzaro ha svelato un sistema ideato da un gruppo imprenditoriale per aggiudicarsi gli appalti offrendo ribassi d’asta superiori al 50%. I profitti illeciti venivano ottenuti tagliando i costi di gestione ed eludendo le norme ambientali.
Nello specifico, la frode avveniva con lo smaltimento irregolare dei fanghi di depurazione e dei rifiuti, unito al blocco delle manutenzioni ordinarie e straordinarie. Questo ha causato il degrado degli impianti e continui sversamenti di liquami non trattati, con gravi danni per l’ambiente e la salute pubblica.
Le persone coinvolte avranno 45 giorni di tempo per presentare le proprie controdeduzioni e la documentazione a difesa prima delle successive fasi del procedimento.

– Foto: Guardia di Finanza –
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Guterres “Iran e Usa riprendano negoziati, non esiste soluzione militare”

ROMA (ITALPRESS) - L'Iran e gli Stati Uniti riprendano...

Furto al MuMe di Messina, ritrovato furgone usato dai ladri

MESSINA (ITALPRESS) - Svolta nelle indagini sul furto delle...

Cina, mercato del lavoro stabile nei primi 7 mesi del 2026

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Il mercato del lavoro in...

Cina, vendita al dettaglio di beni e servizi a +2,6% nei primi 7 mesi

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Le vendite al dettaglio totali...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Ferragosto sicuro ad Alcamo: bilancio della Polizia Municipale tra controlli e sanzioni

Tre giorni di presidio costante sul territorio per garantire...

SERVIZIO- Energy in Progress 2.0 a Custonaci: quando lo sport diventa motore di comunità

A Custonaci, nei piccoli centri urbani, una palestra può ...

Sant’Agata, il Cardinale Parolin ad Aci Castello per il IX centenario delle reliquie

Una sera di fede, memoria e profonda partecipazione ha...
CHIUDI

CHIUDI