lunedì 24 Agosto 2026

Difterite, la Regione Siciliana istituisce una task force per le vaccinazioni pediatriche

A seguito della tragica scomparsa di una bambina di quattro anni per sospetta difterite, la Regione Siciliana ha deciso di intervenire con immediatezza. L’assessore regionale alla Salute, Marcello Caruso, ha firmato un decreto per l’istituzione di una task force dedicata al monitoraggio dei casi e al potenziamento delle coperture vaccinali su tutto il territorio regionale.
Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato la necessità di una risposta forte da parte delle istituzioni, evidenziando che gli episodi recenti impongono di agire in maniera mirata e tempestiva per salvaguardare la salute dei bambini, poiché le istituzioni hanno il dovere di fare tutto il possibile per tutelarli attraverso il coinvolgimento di esperti del settore e il rafforzamento delle strategie di prevenzione.
Il gruppo di lavoro avrà il compito di monitorare l’evoluzione del sospetto cluster epidemico di difterite e di predisporre un piano di interventi straordinari per limitare la circolazione del batterio. Al contempo, proporrà iniziative per raggiungere la copertura ottimale delle vaccinazioni obbligatorie e di quelle del Piano vaccinale regionale nella fascia di età tra zero e ventiquattro mesi, estendendo l’attenzione ai richiami previsti per i bambini di cinque e sei anni in vista dell’accesso alla scuola primaria. Una particolare attenzione sarà riservata anche alle vaccinazioni contro il morbillo, alla luce della maggiore circolazione del virus segnalata dall’Istituto superiore di sanità e dai bollettini epidemiologici nazionali.
L’assessore Marcello Caruso ha evidenziato l’importanza di fare squadra per colmare la flessione delle coperture registrata dopo il periodo pandemico. Tra i compiti della task force rientra infatti la gestione e l’incentivazione della collaborazione tra le Aziende Sanitarie Provinciali, i pediatri di libera scelta, i medici di medicina generale e le università. Un ruolo fondamentale viene riconosciuto ai genitori, ai quali è richiesta la massima collaborazione attraverso una specifica campagna di promozione e comunicazione sui vaccini.
La task force è presieduta da Giacomo Scalzo, dirigente generale del Dasoe, e comprende Giovanni Corsello, direttore della Clinica pediatrica dell’ospedale Di Cristina di Palermo, Antonio Cascio, direttore del reparto Malattie infettive del Policlinico di Palermo, e Walter Mazzucco, professore ordinario di Igiene e medicina preventiva presso l’Università di Palermo. Fanno inoltre parte del gruppo Salvatore Amato, presidente dell’ordine dei Medici di Palermo, la pediatra esperta in vaccinazioni Milena Lo Giudice, l’esperto in Epidemiologia e igiene pubblica Salvatore Sammarco e, con funzioni di segreteria, Vincenza Piazza del Dasoe.

Ti consigliamo

Riviera ionica: movida e controlli dei Carabinieri, un arresto per spaccio a Messina

Nel corso del fine settimana, i Carabinieri delle Compagnie...

Archeologia e musica contemporanea: a Marsala si chiude la rassegna “Art&Ground”

Unisce la storia millenaria della città alla musica contemporanea...

La nostra diretta

Ultim'ora

Temptation Island, Sabrina Soussi minacciata e aggredita: cosa è successo

(Adnkronos) - Sabrina Soussi ha partecipato all'ultima edizione del...

Ranucci, Selvaggia Lucarelli: “Dovrebbe lasciare Report da solo”

(Adnkronos) - "Ormai è troppo ingombrante per Report e...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI