lunedì 14 Settembre 2026

WHATSAPP, NUOVA ONDATA DI ATTACCHI “ZERO-CLICK”. I CONSIGLI DELLA POLIZIA DI STATO

È stata recentemente segnalata una nuova ondata di compromissioni di account WhatsApp, caratterizzate da modalità riconducibili ad attacchi cosiddetti “zero-click”.
Le vulnerabilità individuate riguardano versioni non aggiornate di iOS e di WhatsApp sui dispositivi Apple e, in alcuni casi, possono essere sfruttate senza che l’utente debba compiere alcuna azione. Una volta ottenuto l’accesso all’account, i criminali possono inviare messaggi fingendosi una persona conosciuta, come un familiare o un amico e chiedere denaro simulando di trovarsi in una situazione di emergenza.
La Polizia di Stato consiglia di seguire semplici accorgimenti per ridurre i rischi di compromissione dei propri dispositivi digitali:
– non effettuare pagamenti prima di aver verificato l’identità di chi formula la richiesta, contattando direttamente la persona attraverso un altro numero o dispositivo oppure, quando possibile, di persona;
– mantenere sempre aggiornati sia il sistema operativo del dispositivo, sia l’applicazione WhatsApp;
– controllare periodicamente la sezione “Dispositivi collegati” di WhatsApp, attraverso la quale è possibile verificare le sessioni associate al proprio account e disconnettere immediatamente eventuali dispositivi non riconosciuti;
– attivare la verifica in due passaggi, limitare il download automatico di contenuti e allegati, nonché proteggere il dispositivo mediante codice, Touch ID o Face ID.
Se l’account WhatsApp risulta compromesso è importante avvisare tempestivamente i propri contatti, invitandoli a non rispondere a eventuali richieste di denaro, avviando la procedura di recupero dell’account.
Apple ha provveduto a risolvere tali compromissioni con specifici aggiornamenti di sicurezza e raccomanda, pertanto, di mantenere protetti dispositivi e applicazioni mediante l’installazione delle versioni più recenti, nonché di utilizzare l’autenticazione a due fattori per il proprio Apple Account.
La Polizia di Stato, anche sul suo canale Whatsapp e sui canali sociali, avvisa e dà consigli su come proteggersi e riappropriarsi dell’account laddove compromesso.
In caso di dubbi o segnalazioni è possibile rivolgersi alla Polizia Postale tramite il sito del Commissariato di PS online www.commissariatodips.it.

Ti consigliamo

Concluse a Castellammare del Golfo le operazioni di recupero della Citroen C3 finita in mare

Sono ufficialmente terminate le operazioni di recupero dell'autovettura che,...

Auto finisce in mare a Castellammare del Golfo: salvi i due passeggeri, in corso il recupero del mezzo

Notte di paura a Castellammare del Golfo, dove un’autovettura...

Sanità territoriale: grande partecipazione a Trapani per il corso di formazione dei Referenti AFT

Un’assistenza territoriale più organizzata, vicina ai cittadini e capace...

La nostra diretta

Ultim'ora

Serie A, oggi Inter-Udinese: orario, probabili formazioni e dove vederla

(Adnkronos) - La squadra di Chivu ospita i bianconeri...

Serie A, oggi Torino-Roma: orario, probabili formazioni e dove vederla

(Adnkronos) - I granata ospitano la squadra di Gasperini...

Elezioni in Svezia, centrosinistra avanti: sfida all’ultimo voto

(Adnkronos) - Testa a testa mentre lo spoglio procede....

Zverev vince US Open, caccia a Sinner nel ranking Atp: come cambia la classifica

(Adnkronos) - Il tedesco si avvicina all'azzurro, sempre numero...

In primo piano

Auto finisce in mare a Castellammare del Golfo: salvi i due passeggeri, in corso il recupero del mezzo

Notte di paura a Castellammare del Golfo, dove un’autovettura...

Sanità territoriale: grande partecipazione a Trapani per il corso di formazione dei Referenti AFT

Un’assistenza territoriale più organizzata, vicina ai cittadini e capace...

Servizio ASACOM dal primo giorno di scuola: Anffas Trapani esulta ma ribadisce che «i diritti non sono cortesie»

L’avvio del servizio ASACOM (Assistenza alla Comunicazione e all’Autonomia)...
CHIUDI

CHIUDI