Dal 30 agosto all’8 settembre la comunità di Alcamo rinnova il suo appuntamento con la devozione e la tradizione in occasione della Settimana Mariana, dedicata a Maria SS. dell’Alto. Il cuore delle celebrazioni si concentra sul Santuario situato in vetta al Monte Bonifato, che per l’intera durata della ricorrenza resta aperto per accogliere i numerosi fedeli e devoti in visita alla Madonna.
Il programma unisce momenti di spiritualità a iniziative culturali, spazi di convivialità e attività pensate appositamente per i più piccoli. Tra gli appuntamenti di spicco della settimana si segnala, sabato 5 settembre alle ore 18:00, il convegno di studi dal titolo “Il Bonifato, archeologia storia e spiritualità”, un momento di approfondimento storico e culturale sul territorio.
I festeggiamenti culmineranno martedì 8 settembre, in occasione della Festa della Natività di Maria SS. dell’Alto. Alle ore 11:00 è in programma la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. il vescovo Pietro Maria Fragnelli. A seguire, si terrà la tradizionale processione campestre con la Sacra Statua della Madonna, accompagnata da momenti di raccoglienza e seguita da un recital di canti e poesie dialettali in lode della Vergine. Alle celebrazioni prenderanno parte le autorità cittadine, tra cui il sindaco Domenico Surdi, gli assessori e il Presidente del Consiglio Saverio Messana.
Per agevolare l’afflusso dei fedeli al Santuario, il Comune di Alcamo ha predisposto per la giornata dell’8 settembre un servizio di bus navetta da e per il Monte Bonifato, affidato alla ditta Reginella Bus s.r.l. Il collegamento garantirà la spola tra Piazza della Repubblica e il piazzale sottostante il Santuario, con corse di andata e ritorno attive dalle ore 07:00 fino alle ore 20:00 e una frequenza di circa un’ora.
Festa della Madonna dell’Alto ad Alcamo: il programma degli eventi e i collegamenti per il Monte Bonifato
Ti consigliamo




