Marsala Film Festival, Piazza Ranne si accende nel segno della memoria e dell’impegno civile

Il quartiere San Francesco di Marsala si prepara a vivere una terza giornata di grande partecipazione per la seconda edizione di “Piazza Ranne – Marsala Film Festival”. Dopo il successo della serata inaugurale e il forte riscontro di pubblico registrato nella seconda giornata – culminata con la proiezione del film Gioia Mia e l’incontro con la vincitrice del David di Donatello Aurora Quattrocchi –, la kermesse entra nel vivo oggi, venerdì 4 settembre.
Il cuore pulsante del festival continuerà a trasformare piazze, vicoli e cortili in spazi diffusi di cultura e condivisione. Il programma odierno pone al centro i temi della memoria e dell’impegno civile, snodandosi attraverso diverse arene e location storiche della città.
All’Arena Piazza Ranne, l’appuntamento centrale vedrà protagonisti Ottavio Navarra e Giovanni Impastato in un talk d’eccezione, pensato per introdurre la proiezione della pellicola cult I cento passi di Marco Tullio Giordana, dedicata alla straordinaria figura di Peppino Impastato.
Spazio alla letteratura e ai linguaggi contemporanei all’Arena Itriella, che ospiterà la presentazione del libro Da Felicia a Felicia di Felicia Vitale Impastato, a cura dell’associazione Il mare colore dei libri. La serata proseguirà con l’incontro con i cast e la proiezione del cortometraggio Marsala a mano armata, per poi lasciare spazio al talk con Stefano Lorenzi e alla proiezione dell’opera Afrodite.
Il ricco cartellone diffuso abbraccia come sempre anche la musica e le tradizioni popolari. All’Arena Piazza Nica tornano protagonisti gli allievi del Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani con una nuova esibizione dal vivo. Gli amanti del cinema classico e d’animazione troveranno proposte dedicate al Cortile Franco e Ciccio, con la proiezione alle ore 21.30 di Avventura al motel, e all’Arena Carpe Diem, che aprirà la serata con il corto La missione di 3P seguito da Iqbal – bambini senza paura.
Non mancheranno le radici culturali siciliane grazie ai doppi appuntamenti con l’Opera dei Pupi, curata dall’associazione Finestre sul Mondo e prevista alle ore 21.30 sia in via S. Angileri – Vicolo Pazienza. A chiudere ufficialmente la terza giornata, la musica d’autore della Terrazza Fina – Giardino di Assud, che alle ore 23 ospiterà il concerto di Marco Covato.

Ti consigliamo

INTERVISTE- Trapani, il Consiglio comunale boccia il PEF sui rifiuti: maggioranza battuta e TARI congelata

Il Consiglio comunale di Trapani ha bocciato il Piano...

Buy West of Sicily: 60 operatori della provincia di Trapani hanno presentato le loro offerte ai 22 buyer internazionali

Sessanta operatori turistici provenienti da tutta la provincia hanno...

INTERVISTE- Uno “Scudo Blu” per Mozia: la Croce Rossa a difesa del patrimonio storico e archeologico

Nella mattinata di oggi, martedì 6 ottobre, la millenaria...

La nostra diretta

Ultim'ora

Da Calabresi a Gentiloni, le novità in libreria

(Adnkronos) - Ecco una selezione delle novità in libreria,...

Formula 1, oggi si corre il Gp di Baku – Diretta

(Adnkronos) - I piloti tornano in pista per la...

Roma, donna accoltellata a Tor di Valle: arrestato 24enne

(Adnkronos) - Il giovane, di nazionalità nigeriana, avrebbe tentato...

Ascolti tv, Italia-Belgio su Rai1 domina la prima serata

(Adnkronos) - La partita di Nations League disputata all'Olimpico...

In primo piano