lunedì 9 Febbraio 2026

Successo di pubblico all’inauguarazione della Settimana Sacra di Monreale

Il maestoso Duomo di Monreale torna ad essere gremito di gente per l’occasione della 63esima Settimana Internazionale di Musica Sacra organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana in sinergia con il Comune di Monreale, l’Arcidiocesi e l’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
L’inaugurazione del Festival, che martedì 19 ottobre ha visto l’esibizione del Coro Lirico Mediterraneo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana nella Messa in do minore KV 427 di Mozart, ha infatti registrato un successo di pubblico di quelli che si vedevano solo prima della pandemia.
Vedere la Cattedrale di Monreale così piena di gente – dichiara Nuccio Anselmo, Presidente del Coro Lirico Mediterraneoci ha commosso in tanti. La musica e l’arte hanno ufficialmente ricominciato ad allietare la nostra vita. Siamo felici anche per gli artisti, che stanno ritrovando il pieno piacere di lavorare nel loro settore”.
L’Opera incompiuta di Mozart- eseguita magistralmente dall’Orchestra diretta dal Maestro Federico Maria Sardelli, Maestra del Coro Alessandra Pipitone- ha visto all’opera solisti di chiara fama: il soprano Carolina Lippo, il mezzosoprano Rosa Bove, il tenore Markus Miesenberger e il basso Rocco Cavalluzzi.
Per noi del Coro Lirico Mediterraneo – dichiara il vice Presidente Francesco Ciprì, che è anche tenore- inaugurare la Settimana Sacra ha rappresentato il debutto perfetto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana”.
Ed è solo l’inizio. In programma fino al 26 ottobre, la 63esima edizione della Settimana di Musica Sacra, diretta artisticamente da Gianna Fratta, si presenta infatti come la più ricca di sempre: otto i concerti programmati in Cattedrale, tanti gli appuntamenti trasversali distribuiti in diversi luoghi della città, e centinaia gli ospiti, tra cui artisti di fama mondiali tra i quali Nicola Luisotti, Fabio Biondi, Ton Koopman e Federico Maria Sardelli. E, mentre Monreale è inondata di musica, il Coro Lirico Mediterraneo pensa già a futuri progetti.
Ci stiamo preparando – conclude Ciprì – ad esibirci il 20 novembre per i “Carmina Burana” nella Chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo, e sempre nella stessa location porteremo “La Traviata” del Sicilia Classica Festival il prossimo 11 dicembre. Tanti sono gli appuntamenti già programmati in vista delle festività natalizie. Siamo molto felici e soddisfatti”.

Ti consigliamo

Cotarella: “La cucina italiana patrimonio UNESCO, riconoscimento storico che include il vino e il lavoro dei territori”

“Accolgo con grande soddisfazione l’inserimento ufficiale della cucina italiana...

Marsala – L’ultimo saluto a Paola Danila Tranchida: la Chiesa Madre gremita di dolore e ricordo

Una folla commossa ha riempito Sabato scorso la Chiesa...

Test di medicina, Codacons Sicilia studia ricorso al TAR: possibile annullamento prova

Dopo la pubblicazione di foto e video dei test...

La nostra diretta

Ultim'ora

Carlo Conti, il figlio Matteo compie 12 anni: la dedica speciale

(Adnkronos) - Il post condiviso sui social dal conduttore...

Sanae Takaichi, una ‘Lady di ferro’ tra abbracci con Trump e attriti con Xi

(Adnkronos) - La premier giapponese, fresca di trionfo alle...

Serena Williams e lo spot del farmaco dimagrante, la bocciatura dei medici: “Pericoloso”

(Adnkronos) - "Vedere una sportiva che appare normopeso inettarsi...

In primo piano

00:00:57

VIDEO – Buseto Palizzolo, dipendente regionale arrestato dai Carabinieri per incendio boschivo: distrutti 83 ettari di territorio

Avrebbe dovuto proteggere il territorio, o quantomeno rispettarlo in...
00:01:48

INTERVISTE- Castellammare del Golfo, riapre il Teatro Apollo con quattro grandi eventi

A Castellammare del Golfo, dopo un’attesa durata circa sette...
00:01:29

INTERVISTA- Mosaici di Lilibeo, parte il restauro: la direttrice Occhipinti annuncia l’avvio dei lavori

Sono ufficialmente iniziati i lavori di restauro e conservazione...
CHIUDI

CHIUDI