domenica 19 Ottobre 2025

VIDEO-Carcere di Trapani, sit in dinnanzi alla Prefettura: “Penitenziari sotto organico e mancanza di tutele per gli agenti”

“Al carcere di Trapani penitenziari sotto organico e mancanza di tutele per gli agenti”. A denunciarlo sono la Funzione pubblica Cgil e la Uila Polizia penitenziaria di Trapani che questa mattina hanno manifestato, con un sit in e un’attività di volantinaggio, dinnanzi la sede della Prefettura. I due sindacati dicono basta alla violazione dei diritti della polizia penitenziaria, sotto organico e vittima di aggressioni. In particolare, a fronte di 300 unità previste, al “Pietro Cerulli” sono 222 i poliziotti in servizio. Di fatto, però, tra il personale impiegato negli uffici e quello impiegato nei servizi tutori ai magistrati, solamente 68 poliziotti vigilano, nell’arco delle 24 ore, sugli oltre 500 carcerati. A ciò si aggiunge anche il pensionamento, che avverrà il prossimo settembre, di 28 agenti.

Fp Cgil e Uilpa Polizia penitenziaria hanno chiesto di essere ricevuti, a margine del sit in, dalla Prefetta e dai deputati, espressione del territorio trapanese, per chiedere loro di intercedere con il Ministero della Giustizia per sollecitare un adeguato aumento dell’organico”.

 

Ti consigliamo

Messina, getta la droga dall’auto e viene arrestato dai Carabinieri

Ha cercato di liberarsi della droga gettandola dal finestrino...

Acireale. “La risata che non c’è”, un viaggio poetico nell’anima di Armando Liotta

Lunedì 20 ottobre 2025, alle ore 10.15, nella Sala "Pinella...

Campionato di Eccellenza, l’Accademia Trapani giocherà oggi a Licata

Sesta giornata del girone A del campionato di Eccellenza...

La nostra diretta

Ultim'ora

Parigi, colpo clamoroso al Louvre: rubati i gioielli di Napoleone

(Adnkronos) - Tre uomini incappucciati sono riusciti a penetrare...

Meloni alla Niaf: “Cultura woke vuole cancellarci, si sbagliano”

(Adnkronos) - La premier in occasione del 50esimo anniversario...

Donna investita e uccisa a Fiumicino, obbligo di dimora per 35enne

(Adnkronos) - La decisione del gip del tribunale di...

Papa ha proclamato sette nuovi santi

(Adnkronos) - Applauso dei fedeli in piazza San Pietro

In primo piano

Trapani, l’approvvigionamento idrico gradualmente sta riprendendo nel centro storico

L'Amministrazione comunale di Trapani rende noto che a seguito...

Interviste- Marsala. Scienza e fede a confronto nel convegno “Possessioni diaboliche e malattie”

Si è tenuto questa mattina presso il  Complesso Monumentale...
CHIUDI

CHIUDI