giovedì 11 Settembre 2025

Meloni “Drastico calo degli sbarchi, l’immigrazione si può governare”

ROMA (ITALPRESS) – “I numeri incoraggianti che stiamo registrando in Italia e in Europa, con il calo drastico degli sbarchi e la significativa diminuzione dei morti e dispersi in mare, sono la prova che il fenomeno può essere governato. Sono la prova che è possibile costruire un paradigma nuovo oltre ogni ragionevole e interessato approccio ideologico, che esiste un’alternativa concreta e realizzabile che mette al primo posto la legalità, combatte la mafia del mare e costruisce un modello di cooperazione e sviluppo capace di affrontare le cause profonde della migrazione”. Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo intervento al Coast Guard Global Summit 2025. “Ma è un’azione di sistema che sarebbe impossibile portare avanti senza le competenze e le professionalità delle nostre Guardie costiere”, osserva.
“La missione fondamentale di ogni Guardia costiera è garantire la sicurezza e la tutela del mare da ogni punto di vista. Questo significa anche combattere le molteplici forme di illegalità in campo marittimo, a partire da quelle che si ramificano su base internazionale. Una di queste è il traffico di migranti, attività criminale tra le più redditizie al mondo, che i rapporti Onu certificano aver eguagliato per volume d’affari il traffico di droga dopo aver già superato quello di armi – ha detto il premier -. Una intollerabile forma moderna di schiavitù che nel 2024 ha condotto alla morte oltre 9 mila persone lungo le rotte migratorie e che questo governo intende combattere con ogni mezzo, perchè di fronte a questi numeri dobbiamo scegliere se rassegnarci oppure agire. Se vogliamo agire, che è la nostra scelta, allora dobbiamo mettere ancora più determinazione e impegno anche immaginando insieme soluzioni innovative”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

La Polizia Postale chiude la piattaforma sessista

ROMA (ITALPRESS) - La Polizia Postale e per la...

Gastech, nuove strategie globali per transizione energetica inclusiva

MILANO (ITALPRESS) - Il terzo giorno di Gastech 2025,...

La Vuelta è ancora azzurra, Ganna vince la crono di Valladolid

VALLADOLID (SPAGNA) (ITALPRESS) - Filippo Ganna ha vinto la...

Intelligenza Artificiale alleato prezioso per medici e pazienti

ROMA (ITALPRESS) - L'intelligenza artificiale sta producendo quella che...

La nostra diretta

Ultim'ora

Scandalo dei siti sessisti, gli investigatori sequestrano Phica.eu

(Adnkronos) - Su disposizione della Procura di Roma. La...

Chikungunya, secondo caso a Novellara

(Adnkronos) - Si tratta di un uomo di 75...

In primo piano

Possibili brogli elettorali a Trapani, il sindaco Tranchida:”Se qualcuno ha notizie illecite vada all’autorità giudiziaria”

"Se qualcuno qualcuno ha notizie illecite vada all'autorità giudiziaria",...

Nubifragio nel trapanese, la città più colpita è stata Alcamo: interviene la Protezione Civile

Un violento nubifragio ha colpito Alcamo ieri sera, provocando allagamenti...

Brogli elettorali a Trapani rivelati dall’ex assessore Lele Barbara, interviene l’on Nino Oddo (PSI)

L'ex assessore Emanuele Barbara ha sollevato dubbi sulle elezioni...

Tribunale di Marsala, annullato decreto ingiuntivo da oltre 228mila euro nei confronti di una società marsalese

Altra prestigiosa vittoria per gli avvocati Luigi Giacomo Messina...
CHIUDI

CHIUDI