domenica 14 Settembre 2025

Il Napoli passa al “Franchi”, Fiorentina battuta 3-1

FIRENZE (ITALPRESS) – Il Napoli espugna il Franchi e continua la sua marcia a punteggio pieno dopo i primi tre turni di campionato. Un successo, 3-1 il finale, mai in discussione quello della squadra allenata da Antonio Conte che dopo soli 14 minuti era già avanti di due reti, e che ha trovato un avversario, la Fiorentina, troppo molle e confuso per impensierirlo. Una dimostrazione di forza, concretezza e saggezza calcistica da parte della formazione partenopea che a un certo punto della gara si è quasi gestita in vista del debutto in Champions League contro il Manchester City di giovedì prossimo. Straripanti le prestazioni di De Bruyne e McTominay che hanno dominato fra centrocampo ed attacco trovandosi di fronte contendenti imprecisi e con pochissime idee. Il 4-1-4-1 messo in campo da Conte ha disegnato calcio e dato dimostrazione di una squadra che non solo è piena di qualità ma che sa giocare davvero molto bene.
Neanche il tempo di capire come siano disposte in campo Fiorentina e Napoli che gli ospiti passano su calcio di rigore realizzato da De Bruyne (6′) e giustamente assegnato da Zufferli per un netto fallo di Comuzzo su Anguissa. Nella stessa azione erano serviti due miracoli di Gosens sulla linea per evitare che i gigliati capitolassero sulle conclusioni prima di Hojlund e poi di McTominay. Il danese, grande novità nell’undici iniziale del Napoli e preferito a Lucca, ci ha messo 14′ per tornare a segnare in serie A su un assist al bacio di Spinazzola. Sull’azione grave l’errore sia di Dodò con palla persa a centrocampo che di Pongracic in marcatura molle sullo stesso Hojlund. Dopo un miracolo di De Gea su De Bruyne, gli azzurri decidono di alzare il piede dall’acceleratore con i viola che si fanno vedere dalle parti di Milinkovic Savic un paio di volte, ma senza mai impensierire il portiere serbo. L’inizio di ripresa è lo stesso film della prima parte di gara col tris firmato da Beukema, che brucia Ranieri su cross di Anguissa. Gli azzurri potrebbero arrotondare il risultato più volte e serve un super De Gea a dire no su McTominay, mentre è il palo esterno a fermare Politano. Nei 25′ finali Pioli prova a dare una scossa con forze fresche dalla panchina con gli ingressi contemporanei di Fazzini e Nicolussi Caviglia, quest’ultimo al debutto in maglia gigliata, ricevendo in cambio quantomeno un finale dignitoso con tanto di gol della bandiera firmato da Luca Ranieri. Nel Napoli invece spazio per Elmas, Neres e Olivera. Nel finale Milinkovic Savic, autore di un grave errore sulla rete viola, prova a riscattarsi con un’ottima uscita su Piccoli. Sono gli ultimi sussulti di una gara che gli ospiti portano a casa con pieno merito.
– foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Adzic beffa l’Inter al 91′, il Derby d’Italia va alla Juve

TORINO (ITALPRESS) - La Juve non perde colpi e...

“Calenda offende Sicilia”, Schifani abbandona festa Giovani Forza Italia

ROMA (ITALPRESS) - Il presidente della Regione Siciliana, Renato...

Tajani “In Polonia risposta efficace a Putin, l’Europa non si tocca”

ROMA (ITALPRESS) - Riguardo ai droni russi in Polonia,...

Vingegaard vince la 20^ tappa e ipoteca la Vuelta 2025

BOLA DEL MUNDO (SPAGNA) (ITALPRESS) - Jonas Vingegaard ha...

La nostra diretta

Ultim'ora

Ucraina, Zelensky: “Droni russi in Polonia e Romania, guerra si allarga”

(Adnkronos) - Il presidente ucraino: "Un drone russo è...

Fiorentina-Napoli 1-3, Conte primo con la Juve

(Adnkronos) - I campioni d'Italia a punteggio pieno dopo...

Tim Music Awards, Achille Lauro annuncia il suo primo San Siro

(Adnkronos) - Biglietti disponibili da martedì 16 settembre

Premio Campiello, vince Wanda Marasco con ‘Di spalle a questo mondo’

(Adnkronos) - La scrittrice napoletana ha ottenuto 86 voti...

In primo piano

Trapani. Manifestazione di protesta del presidente Antonini per ottenere le dimissioni di Tranchida, appello a Turano

Questa mattina, una manifestazione di protesta ha animato la...

Andrea Genco aderisce a “Controcorrente”, si attendono le nomine nella Giunta Tranchida

Il vicepresidente del Consiglio comunale di Trapani, Andrea Genco,...

Possibili brogli elettorali a Trapani, il sindaco Tranchida:”Se qualcuno ha notizie illecite vada all’autorità giudiziaria”

"Se qualcuno qualcuno ha notizie illecite vada all'autorità giudiziaria",...

Nubifragio nel trapanese, la città più colpita è stata Alcamo: interviene la Protezione Civile

Un violento nubifragio ha colpito Alcamo ieri sera, provocando allagamenti...
CHIUDI

CHIUDI