giovedì 18 Settembre 2025

Via libera definitivo al Ponte sullo Stretto, entro il 2025 i primi cantieri

Via libera definitivo al Ponte sullo Stretto, entro il 2025 i primi cantieri

MESSINA (ITALPRESS) – Via libera definitivo al Ponte sullo Stretto di Messina. Il Cipess ha approvato il progetto definitivo dell’opera, dichiarandone la pubblica utilità. L’investimento complessivo, pari a 13,5 miliardi, è interamente coperto da fondi statali e risorse già stanziate. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, attesa entro ottobre dopo la registrazione della Corte dei conti, renderà efficace la delibera e avvierà la fase realizzativa. È quanto emerge dalle dichiarazioni dell’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, al termine di un incontro con il vicesindaco di Messina, Salvatore Mondello.

Entro il 2025 partiranno i primi cantieri per le opere anticipate: viabilità, campi base, piste di cantiere, approvvigionamento idrico, bonifica ordigni bellici, monitoraggi ambientali, indagini archeologiche e interventi compensativi richiesti dai Comuni. Il cronoprogramma dei lavori prevede tre fasi: collegamenti stradali e ferroviari dal maggio 2026, gallerie e nuove stazioni da settembre 2026, struttura di attraversamento dal 2027, con completamento dell’opera entro il 2032.

Sul fronte espropri, la dichiarazione di pubblica utilità darà avvio a una procedura graduale e improntata alla collaborazione, con protocolli siglati con i Comuni, Eurolink e le associazioni di categoria, privilegiando accordi bonari per le indennità. Tra l’1 e il 6 agosto sono stati firmati gli atti aggiuntivi ai contratti con Eurolink (10,5 miliardi), Parsons (306 milioni), Edison Next (43,5 milioni) e Marsh per le coperture assicurative. Gli accordi entreranno in vigore con l’efficacia della delibera Cipess e la rinuncia ai contenziosi pendenti. Prevista una cauzione da 650 milioni e penali fino a oltre un milione al giorno per eventuali inadempienze.

Confermati i pedaggi: tra 4 e 7 euro per le auto a tratta, valori inferiori agli attuali costi di traghettamento, capaci di garantire equilibrio economico-finanziario e continuità territoriale.

Il ponte è progettato come infrastruttura dual use, conforme agli standard Nato e Ue per la mobilità civile e militare, inserita nella rete TEN-T. Già ottenuto un cofinanziamento europeo da 25 milioni per la progettazione ferroviaria.

In parallelo, Rfi ha annunciato uno studio di ottimizzazione per ridurre l’impatto delle opere sul quartiere Contesse di Messina, nell’ambito degli interventi anticipati. È quanto è stato sottolineato dall’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, al termine di un incontro con il vicesindaco di Messina, Salvatore Mondello.

LE PAROLE DI SALVINI 

“Oggi da Monaco a Milano ci si mettono sei ore, con il tunnel del Brennero operativo ce ne vorranno tre, è un collegamento che dal nord dell’Europa arriverà fino a Palermo, perchè il collegamento comprenderà anche il ponte a campata unica più lungo al mondo”. Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso della registrazione di “Porta a Porta” in onda stasera su Rai1. “Per l’ingegneria italiana, le imprese italiane saranno tempi straordinari” ha aggiunto, annunciando che “se la Corte dei conti darà il suo ok nelle prossime settimane, a ottobre si avrà la bollinatura finale e si partirà con i lavori per il ponte sullo Stretto”.

– foto xr6/Italpress –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Mediterraneo sempre più centrale per la geopolitica e la ricerca

PALERMO (ITALPRESS) – Il ruolo strategico della Sicilia e...

Bernini “Italia cerniera tra Europa e Mediterraneo anche nella ricerca”

PALERMO (ITALPRESS) – “Siamo una cerniera tra Europa e...

La Commissione HOUS a Palermo, Tinagli “Criticità, ma anche semi di riscatto” / Video

PALERMO (ITALPRESS) – “Palermo è una realtà particolare, una...

Piantedosi “Rischi terrorismo anche dai flussi di migranti irregolari”

PALERMO (ITALPRESS) – “Le ricadute negative sulla sicurezza del...

La nostra diretta

Ultim'ora

Venezia, più giorni di ticket per l’ingresso nel 2026

(Adnkronos) - Di fatto quasi tutti i fine settimana...

Vince premio super alla lotteria, dona tutto in beneficenza

(Adnkronos) - Una donna negli Usa si aggiudica 150mila...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI