martedì 16 Dicembre 2025

Eseguito mandato di arresto europeo per boss cosca ‘ndrina Greco di Cariati

CATANZARO (ITALPRESS) – La Polizia di Stato di Catanzaro ha eseguito un mandato di arresto europeo nei confronti di un uomo di 57 anni, detenuto in Germania per associazione a delinquere di stampo mafioso, traffico illecito di sostanze stupefacenti e di armi, munizioni ed esplosivi. L’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in territorio tedesco era stata realizzata, lo scorso mese di aprile, nell’ambito dell’operazione “Boreas”, coordinata dalla D.D.A. di Catanzaro e condotta dallo SCO, dalla Squadra mobile e dalla SISCO di Catanzaro.

In quell’occasione proficue sono state le interlocuzioni con la Procura di Stoccarda grazie al supporto del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia e dell’Esperto per la Sicurezza in loco nell’ambito del progetto I-CAN, che hanno assicurato anche un reciproco scambio di investigatori in Germania ed in Italia.

L’indagato risulta appartenere alla cosca Greco di Cariati (Cosenza), che ha rapporti di ‘subordinazionè con la ‘ndrina dei Farao – Marincola di Cirò (KR), come già riconosciuto giudiziariamente con la sentenza Galassia emessa dalla Corte d’Assise di Catanzaro il 28 giugno 1999.

– Foto: da video Polizia di Stato –
(ITALPRESS)

Ti consigliamo

Webuild, a Roma due nuove fermate Metro C. Salini “Sfide per crescita Capitale”

ROMA (ITALPRESS) - Il centro storico della Capitale vanta...

Cina, inaugurato il sito per i servizi internazionali del porto di Hainan

HAIKOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Il portale dei servizi internazionali...

Sbarra “La narrazione stereotipata smentita dai fatti, il Sud cresce”

ROMA (ITALPRESS) - Non più fanalino di coda. Il...

Da Commissione Ue pacchetto automotive, rivisto stop motori termici da 2035

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) - La Commissione europea ha presentato...

La nostra diretta

Ultim'ora

Cina, inaugurato il sito per i servizi internazionali del porto di Hainan

HAIKOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Il portale dei servizi internazionali...

Da Commissione Ue pacchetto automotive, rivisto stop motori termici da 2035

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) - La Commissione europea ha presentato...

Il 56% dei ragazzi italiani compie atti di pirateria audiovisiva

ROMA (ITALPRESS) - Cosa spinge i giovani italiani a...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI