venerdì 9 Gennaio 2026

Tar Sicilia dichiara inammissibile ricorso contro il Piano di gestione dei rifiuti, Schifani “Strada tracciata, andiamo avanti”

Tar Sicilia dichiara inammissibile ricorso contro il Piano di gestione dei rifiuti, Schifani “Strada tracciata, andiamo avanti”

PALERMO (ITALPRESS) – Il Tar Sicilia ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato da una società contro il Piano di gestione dei rifiuti della Regione Siciliana che prevede, fra l’altro, la realizzazione dei termovalorizzatori di Palermo e Catania.

Il ricorso, si legge in una nota della Regione, mirava all’annullamento dell’ordinanza del Commissario straordinario per la valorizzazione energetica e la gestione del ciclo dei rifiuti, con cui era stato adottato l’aggiornamento del Piano, nonché del parere istruttorio conclusivo della Commissione tecnica specialistica, del decreto assessoriale relativo alla valutazione ambientale strategica e della delibera di Giunta di apprezzamento dello stesso Piano. L’azione legale era rivolta contro la Presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero dell’Ambiente, la Presidenza della Regione Siciliana, il Commissario straordinario, gli assessorati regionali dell’Energia e dei servizi di pubblica utilità e del Territorio e dell’ambiente. La difesa delle istituzioni citate è stata curata dall’Avvocatura distrettuale dello Stato di Palermo.

“È la prima sentenza che respinge un ricorso contro il Piano rifiuti – commenta il presidente della Regione Siciliana e commissario straordinario, Renato Schifani -. Altri procedimenti sono ancora pendenti, ma attendiamo con fiducia le decisioni dei giudici, certi di avere sempre operato nel rispetto delle regole e nell’interesse della collettività. Il percorso è ormai tracciato e andiamo avanti convinti che la realizzazione dei termovalorizzatori consentirà una gestione più efficiente dei rifiuti: meno discariche, minori costi e maggiori livelli di igiene, con un miglioramento concreto della qualità della vita dei siciliani”.

Il Tar Sicilia, con sentenza numero 24/2026, ha considerato inammissibile il ricorso della proponente società, posta in amministrazione giudiziaria, perché “la promozione di una lite, in quanto atto di straordinaria amministrazione, andava preventivamente autorizzata dal giudice delegato”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

“Un Angelo al galoppo”: a Custonaci ricordato il piccolo Giuseppe di Matteo

CUSTONACI (TRAPANI) (ITALPRESS) – “Un Angelo al Galoppo” è...

Acqua, all’Unipa nasce una rete siciliana tra ricerca e imprese

PALERMO (ITALPRESS) – Non più soltanto un’emergenza da fronteggiare,...

Il Generale Del Monaco visita le Stazioni dei Carabinieri di Tortorici e Capo d’Orlando

MESSINA (ITALPRESS) – Nella giornata di ieri, il Comandante...

Nel Catanese una corsa clandestina di cavalli, 15 denunciati di cui 2 minori / Video

CATANIA (ITALPRESS) – La Squadra a Cavallo, la Squadra...

La nostra diretta

Ultim'ora

Giacca beige e chioma ‘beachwaves’, il look di Meloni in conferenza stampa

(Adnkronos) - La premier sfoggia anche un'inedita frangetta a...

Madonna omaggia Patty Pravo, Mariotto a La volta buona: “È orrenda”

(Adnkronos) - Il parere dello stilista italiano-venezuelano ospite a...

Crans-Montana, arrestato il gestore di Le Constellation: “Era a rischio fuga”

(Adnkronos) - Jacques Moretti in custodia cautelare. La moglie...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI