mercoledì 15 Aprile 2026

Zen di Palermo, Schifani incontra il parroco: «Regione pronta a finanziare videosorveglianza, convocheremo tavolo operativo»

«Dopo quanto accaduto, non può non esserci una risposta da parte delle istituzioni. Ho voluto essere qui non solo per esprimere la vicinanza mia e di tutta la Regione ma per ascoltare e trovare insieme soluzioni concrete». Così il presidente, Renato Schifani, al suo arrivo alla chiesa di San Filippo Neri di Palermo, per esprimere solidarietà al parroco don Giovanni Giannalia e alla comunità dopo le intimidazioni delle ultime settimane.
Schifani ha visitato i locali che nei giorni scorsi sono stati raggiunti da alcuni colpi di arma da fuoco e ha discusso le principali problematiche del quartiere con don Giannalia, alla presenza del comandante provinciale dei Carabinieri di Palermo, Luciano Magrini, e altri rappresentanti delle forze dell’ordine.
«Le criticità possono essere affrontate soltanto con la collaborazione di tutti – ha detto il presidente – Per questo, intendo convocare un tavolo operativo che, mettendo insieme tutti gli enti coinvolti, a partire dal Comune, permetta di arrivare con concretezza e in tempi rapidi al potenziamento della videosorveglianza per la chiesa e, in generale, per il quartiere. Un contributo determinante, sotto questo aspetto, arriverà anche dalla “control room” che inaugureremo nei prossimi mesi».
Il presidente della Regione si è poi soffermato sulle iniziative a lungo termine per il quartiere: «Serve un intervento coraggioso, in termini di finanziamento e di progetti che possa mettere insieme rigenerazione urbana e sociale partendo dalle scuole e dalle infrastrutture».
Successivamente, Schifani ha visitato, accompagnato dal comandante Magrini, la stazione dei Carabinieri di San Filippo Neri incontrando i militari in servizio. «A nome di tutti i siciliani – ha detto – voglio ringraziarvi per il vostro impegno».

Ti consigliamo

Valderice, passi avanti all’ARS per i lavoratori part-time: verso un riequilibrio delle risorse

Si è svolta oggi, presso la Commissione Legislativa "Affari...

INTERVISTA-Valderice, scontro sul Porto di Bonagia: “Lo scoping non è un traguardo, ma solo l’inizio di un iter”

L'opposizione di Valderice, rappresentata da Sabrina Cucciardi, Massimo Di...

Al Centro “Rita Atria” incontro con AIL sui servizi a supporto dei pazienti e delle famiglie

Si è svolto venerdì scorso, presso il centro polivalente...

ASP Catania. Oltre 400 partecipanti a Villa Bellini per “Movimento e Sana Alimentazione: Insieme è Meglio!”

Una mattinata all’insegna del benessere, della partecipazione e della...

La nostra diretta

Ultim'ora

Gelo Trump-Meloni, il governo: “Nostra scelta obbligata, siamo alleati degli Usa ma serve rispetto”

(Adnkronos) - L'attacco del presidente americano: "Scioccato da Meloni"....

Farmaci a rischio in Ue, effetto chiusura Stretto di Hormuz

(Adnkronos) - La situazione potrebbe diventare preoccupante nel giro...

Lutto per Bruno Giordano, è morta la moglie Susanna

(Adnkronos) - Ad annunciarne la scomparsa è stato l'ex...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI