lunedì 19 Gennaio 2026

Marsala, Grillo risponde alle critiche: «Su Andreana Patti solo verità politiche e trasparenza amministrativa»

Dopo il dibattito seguito alla manifestazione del Cinema Golden, il sindaco ricandidato Massimo Grillo interviene per chiarire la natura del suo intervento riguardante la sfidante Andreana Patti, anch’essa candidata alla carica di sindaco di Marsala. Grillo respinge le contestazioni, ribadendo che le sue osservazioni riguardano esclusivamente le scelte pubbliche e il senso di responsabilità verso la città.
Il sindaco  ha voluto precisare che il suo intervento su Patti è stato motivato da trasparenza politica, legata strettamente al ruolo professionale della sfidante. Andreana Patti è infatti una dipendente del Comune di Marsala, da diversi anni in aspettativa per incarichi politici. «Io parlo solo e soltanto di vita pubblica: incarichi politici e ruoli nelle amministrazioni sono, per definizione, pubblici», ha chiarito Grillo. Secondo il Sindaco, discutere del percorso di chi fa parte dell’organico comunale è un dovere verso gli elettori: «Se una professionalità del nostro Comune non è disponibile per gli uffici perché impegnata altrove, il tema è l’impatto sui servizi e sulla macchina amministrativa di Marsala».
Grillo ha ribadito la propria ricostruzione dei fatti: nel periodo cruciale del post-Covid, la Patti avrebbe declinato per due volte la proposta del sindaco di rientrare in servizio per ricoprire ruoli strategici a Marsala, preferendo proseguire la propria esperienza amministrativa come assessore a Trapani. «Nel momento più decisivo degli ultimi sessant’anni, Andreana Patti ha scelto di impegnarsi in favore di un’altra città nonostante sia una dipendente del nostro Comune. L’amore per Marsala si dimostra con i fatti e con la presenza: lei ha dimostrato di voler servire la nostra comunità solo se può esserne il sindaco, altrimenti la nostra città passa in secondo piano.»
Il sindaco non ha risparmiato una dura replica all’On. Dario Safina (PD), intervenuto a supporto della candidata Patti. Grillo ha rivendicato con orgoglio l’autodeterminazione del territorio lilybetano contro quelle che definisce interferenze esterne: «L’On. Safina non conosce la nostra realtà, per andare a Strasatti ha bisogno del GPS. Non permetteremo a nessuno di trattare Marsala come terra di conquista o di venire qui a mettere bandierine politiche».
In vista della competizione elettorale, Massimo Grillo rivendica il diritto di analizzare pubblicamente i risultati e le scelte di chi si candida a guidare la città: «La mia critica riguarda scelte, responsabilità e risultati nell’ambito di incarichi pubblici. Questo è il cuore della politica locale e chi non lo comprende fa finta di non capire il valore della trasparenza verso i cittadini».

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Auto contro un muretto nel Barese, morti fratello e sorella

(Adnkronos) - Erano a bordo di un Suv, guidato...

Serie A, oggi Milan-Lecce – Diretta

(Adnkronos) - I rossoneri ospitano i salentini a San...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI