domenica 12 Aprile 2026

INTERVISTA- Alcamo, varato il “Piano Movida 2026-2028”: più controlli e nuove regole per il centro storico

Conciliare il diritto al divertimento dei giovani, le esigenze delle attività produttive e la  richiesta di tranquillità e riposo dei residenti. È questa la sfida lanciata dalla Giunta Surdi, che ha approvato nei giorni scorsi  il “Piano Integrato di intervento per il contrasto alla movida non regolata”, un documento strategico che guiderà le azioni del Comune nel centro storico per il triennio 2026-2028.
Il provvedimento rappresenta la risposta dell’Amministrazione a una serie di criticità crescenti registrate soprattutto nei fine settimana: schiamazzi notturni, abbandono di rifiuti, consumo incontrollato di alcol e una generale percezione di insicurezza tra i vicoli del centro.
Il piano si poggia su un sistema integrato che non prevede solo repressione, ma una gestione complessiva del fenomeno: un incremento dei turni e della presenza della Polizia Municipale, che lavorerà in stretto coordinamento con le altre Forze dell’Ordine; un potenziamento della videosorveglianza per monitorare i punti sensibili del centro storico; il coinvolgimento diretto degli esercenti e il lancio di campagne di sensibilizzazione sul rispetto degli spazi pubblici e del decoro urbano; e l’adozione di un nuovo “Regolamento Movida” con l’aggiornamento delle norme in materia acustica e di polizia urbana.
La vera novità del piano è l’istituzione di un tavolo permanente di coordinamento.

Ti consigliamo

Pace. Barbagallo: “Da Sigonella grande mobilitazione per dire stop ad uso base”

"No alla guerra. No all'utilizzo della base di Sigonella...

Festa Santissimo Crocifisso – Calatafimi Segesta / 1-2 e 3 Maggio 2026

Nei giorni 1, 2 e 3 Maggio 2026 –...

Palermo. Carabinieri: due arresti a Borgetto per combustione illecita di rifiuti

I Carabinieri della Stazione di Partinico durante un servizio...

La nostra diretta

Ultim'ora

Atletica, Yeman Crippa vince la Maratona di Parigi

(Adnkronos) - È il primo italiano della storia a...

Vino, Coldiretti: le catene della burocrazia e i dazi pesano per 1,6 mld, liberare il settore

(Adnkronos) - Analisi diffusa in occasione dell’inaugurazione del Vinitaly....

Sinner-Alcaraz, Max Giusti: “Ecco le 10 regole per godersi il Big Match in tv”

(Adnkronos) - Il conduttore, grande tifoso e giocatore di...

Vino, Lollobrigida: “Basta allarmi su etichette da burocrati di Bruxelles”

(Adnkronos) - Il ministro dell'Agricoltura e del Made in...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI