mercoledì 21 Gennaio 2026

Dazi, Panetta “Mondo più furbo dei vincoli, il commercio si è riallocato”

MILANO (ITALPRESS) – “Su come agiranno i dazi, come il commercio internazionale poi sarà influenzato da questi dazi imposti, ci possono essere dei ritardi, però di fatto il mondo è più furbo dei vincoli e il commercio si è riallocato”. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta in occasione del Comitato Esecutivo dell’ABI.
“Le esportazioni cinesi non sono crollate – ha aggiunto -. Sono scese molto le importazioni statunitensi dalla Cina, ma dagli altri Paesi no. Sono aumentate le esportazioni cinesi verso molti Paesi asiatici che poi sono di fatto una tappa intermedia verso gli Stati Uniti”.
“L’Europa ha avuto un andamento migliore di quello che ci attendevamo, ma ovviamente il paese che soffre di più è la Germania dove la produzione industriale ha il maggior peso. Avendo i dazi da parte degli Stati Uniti e una Germania che non cresce – e sono i nostri due principali mercati di sbocco – l’Italia ovviamente sta soffrendo di queste condizioni internazionali”, ha spiegato Panetta.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Canottaggio inclusivo e sostenibile con il progetto #StudiEremoinFamiglia

ROMA (ITALPRESS) - Numeri importanti nel 2025 per #StudiEremoinFamiglia,...

“Energie per il futuro dell’export”, nel roadshow di Sace coinvolte 400 imprese

ROMA (ITALPRESS) - Si è svolto oggi a Roma...

Ue-Mercosur, il Parlamento Europeo chiede un parere giuridico sull’accordo

STRASBURGO (FRANCIA) (ITALPRESS) - Il Parlamento europeo ha deciso...

Banca del Fucino, coinvolti oltre 400 bambini nel progetto “Bancari per un giorno”

ROMA (ITALPRESS) - Banca del Fucino, in collaborazione con...

La nostra diretta

Ultim'ora

La Spezia, l’autopsia su Aba conferma un solo colpo mortale

(Adnkronos) - A ucciderlo il compagno di scuola all'istituto...

Sanità, De Lorenzo (Favo): “Garantire cure uguali per tutti i malati”

(Adnkronos) - "Non c'è attenzione all'aspetto sociale che è...

Editoria Italia acquista ulteriore 25% de Il Giornale e rafforza controllo

(Adnkronos) - Con questa operazione, avviata nel solco del...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI