venerdì 13 Febbraio 2026

Presentato alla Bit “Palermo Winter” il progetto di Assoturismo Confesercenti con Comune ed Expedia

Presentato alla Bit “Palermo Winter” il progetto di Assoturismo Confesercenti con Comune ed Expedia

PALERMO (ITALPRESS) – E’ stato presentato in anteprima alla BIT 2026 che si è conclusa ieri, “Palermo Winter”, il progetto di Assoturismo Confesercenti Palermo a sostegno di “Palermo 365”, il piano dell’Assessorato comunale al Turismo per sviluppare strategie di sviluppo turistico sull’intero anno solare.

“Palermo – ha detto Corinna Scaletta, presidente di Assoturismo Palermonon ha un problema di overtourism. Ha un problema di concentrazione stagionale: grandi numeri nei mesi estivi, ma un forte divario tra potenziale e risultati da novembre a marzo. La sfida non è ridurre i flussi in alta stagione, ma estendere la stagione turistica e aumentare la permanenza media”.

Da qui il progetto “Palermo Winter”, un’azione di marketing territoriale che nasce da una governance strutturata tra Comune di Palermo, Assoturismo Confesercenti e Expedia Group Media Solutions. Un modello operativo che sfrutta le banche dati esistenti, incrociando rotte aeree invernali e mercati target e creando un’infrastruttura digitale dedicata al territorio e un’offerta di proposte invernali progettate per permanenze brevi di 3-4 giorni: esperienze autentiche, itinerari tematici, valorizzazione dei quartieri, enogastronomia identitaria, servizi di filiera coordinati.

Progetto e portale diventeranno a loro volta strumenti di verifica dei risultati attraverso indicatori concreti come permanenza media, spesa sul territorio, distribuzione dei flussi, soddisfazione del visitatore, sostenibilità economica e sociale, qualità del posizionamento, continuità occupazionale. La fase pilota del progetto partirà a novembre 2026. “Palermo – aggiunge Scaletta – può affrontare la metamorfosi del turismo con visione, struttura e collaborazione pubblico-privata”.

– Foto ufficio stampa Assoturismo Confesercenti Palermo –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Donna accoltellata in strada in centro a Palermo, fermato l’aggressore

PALERMO (ITALPRESS) – Una donna è stata accoltellata in...

Maltempo, Schlein “Il Governo non sta facendo abbastanza per le emergenze, trovare altre risorse” / Video

PALERMO (ITALPRESS) – “Non si sta facendo abbastanza per...

Palermo, Rui Modesto si presenta “Qui tutto per lavorare bene, non so la data del mio rientro”

PALERMO (ITALPRESS) – Ci vorrà ancora un po’ per...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI