giovedì 26 Febbraio 2026

Atalanta-Borussia Dortmund 4-1, nerazzurri agli ottavi di Champions

BERGANO (ITALPRESS) – Rimonta con finale thriller per l’Atalanta, che batte 4-1 il Borussia Dortmund e ribalta il 2-0 subito in Germania, accedendo così agli ottavi di finale di Champions League. Decisiva, a recupero scaduto, la rete su calcio di rigore di Samardžic, dopo l’iniziale 3-0 atalantino seguito dal gol del subentrato Adeyemi che stava per rimandare l’esito dell’incontro ai supplementari.
Bastano cinque minuti all’Atalanta per sbloccare il risultato, con la fuga sulla sinistra di Bernasconi e il cross basso che, deviato da Bensebaini, favorisce il tap-in di Scamacca. Atteggiamento da subito offensivo per gli uomini di Palladino, che al 24′ vanno vicini al secondo gol con Zalewski che di mancino impegna Kobel in tuffo. Alla mezz’ora risponde il Borussia Dortmund, con Brandt che si libera in area e calcia trovando la parata di Carnesecchi. L’Atalanta continua a creare gioco e al 45′ sigla il pareggio: è ancora una deviazione di Bensebaini a beffare Kobel sul tiro dal limite di Zappacosta che va in rete e annulla il 2-0 dell’andata.
In avvio di secondo tempo il Dortmund prova a riprendersi il vantaggio, dalla destra il tiro di Beier colpisce il palo e il pallone viene poi deviato fuori da Brandt. Pericolo per l’Atalanta, che al 54′ mette la freccia del sorpasso con Pasalic, pescato dal cross di De Roon e preciso nel colpo di testa del 3-0. Kovac prova a dare una scossa offensiva ai suoi, inserendo tra gli altri Adeyemi, che al 75′ è libero di preparare il sinistro a giro sul quale Carnesecchi non può nulla. Tutto torna in parità e nel finale sembra prevalere l’equilibrio ma l’episodio chiave arriva a recupero scaduto: Krstovic viene colpito in pieno volto dall’intervento di Bensebaini, rigore ed espulsione per somma di ammonizione concesse dall’arbitro Sanchez dopo il controllo Var. Dal dischetto è decisivo il mancino di Samardžic che vale il 4-1 e il l’accesso agli ottavi di finale per la Dea.

– Foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Juventus-Galatasaray 3-2, impresa sfiorata ma bianconeri fuori dalla Champions

TORINO (ITALPRESS) - Nulla da fare per la Juventus,...

Atalanta-Borussia Dortmund 4-1, nerazzurri agli ottavi di Champions

BERGANO (ITALPRESS) - Rimonta con finale thriller per l'Atalanta,...

Referendum, La Russa “No ripercussioni sul governo, spero tanti al voto”

ROMA (ITALPRESS) - "Credo che su questa campagna referendaria...

La nostra diretta

Ultim'ora

Europa League, oggi Bologna-Brann: orario, probabili formazioni e dove vederla

(Adnkronos) - I rossoblù ospitano i norvegesi al Dall'Ara,...

“Russia invia migranti in Europa con i tunnel segreti”, la guerra ibrida di Putin

(Adnkronos) - Lo scrive il Telegraph, citando funzionari polacchi,...

Come vivere più a lungo? Il test del sangue svela la longevità

(Adnkronos) - Con l'aiuto dell'Ai uno studio indaga sul...

In primo piano

INTERVISTA- Mobilità a Trapani, Miceli incalza: «Sul BRT confronto vero, non imposizioni»

A Trapani il consigliere Maurizio Miceli firma la carica...

INTERVISTA- Grande festa del cioccolato e del vino ad Alcamo, dal 19 al 22 marzo ritorna il “Ciokowine”

Il "Ciokowine fest", giunto alla sua IV edizione, è...

INTERVISTA- Emergenza Saline: Commissione congiunta all’ARS con il Libero Consorzio di Trapani

Si è tenuta questa mattina un'importante audizione congiunta delle...
CHIUDI

CHIUDI