venerdì 1 Maggio 2026

Trapani, è rottura totale. Tranchida scrive a Turano. “Mimmo, stai sereno: la tua è una commedia smascherata”

Con una nota che ricalca il celebre (e funesto) “stai sereno” di renziana memoria, il Sindaco Giacomo Tranchida risponde pubblicamente all’assessore regionale  Mimmo Turano, segnando quella che appare come una frattura insanabile all’interno della compagine che ha governato Trapani negli ultimi otto anni.
Tranchida non usa giri di parole e accusa Turano di nervosismo, conseguenza – a suo dire – del tentativo di dimostrare al centrodestra trapanese di essere ancora l’ago della bilancia. “Con le tue capriole politiche stai provando a dimostrare che rappresenti il bello e il cattivo tempo”, scrive il Sindaco, paragonando l’agire politico dell’interlocutore ai controversi “click day” regionali e lanciando una frecciata velenosa sulla gestione della formazione professionale.
Secondo il primo cittadino, la decisione di Turano di “staccare la spina” non sarebbe dettata da divergenze amministrative, ma da una precisa ed esclusiva convenienza politica personale, definendo l’Assessore come un “figliol prodigo” in cerca di nuovi posizionamenti.
Il punto più critico del comunicato riguarda il rapporto con la presidenza del Trapani Shark e del Trapani Calcio. Tranchida rivendica con forza il suo ruolo di difensore della dignità comunale contro quelle che definisce “violenze e minacce”, citando testualmente l’articolo 338 del Codice Penale (Violenza o minaccia a un corpo politico).
L’accusa verso Turano è pesante: quella di essere stato “debole di schiena” e di essersi girato dall’altra parte fin dall’estate del 2025 di fronte alle pressioni del Dr. Antonini, preoccupato solo – attacca Tranchida – di non coinvolgere nelle polemiche il Presidente della Regione, Renato Schifani.
Il Sindaco entra anche nelle dinamiche d’aula, denunciando una presunta gestione autoritaria del Consiglio Comunale. Sotto la lente finisce il presidente Mazzeo, che secondo Tranchida avrebbe tenuto in “ostaggio politico” otto consiglieri attraverso la minaccia della decadenza, una procedura definita come “violenta” e vicina a una “criminale visione politica”.
La chiusura è un addio politico ammantato di sarcasmo. Per Tranchida, l’opera politica di Turano non è un dramma di “nobile teatro”, ma una “smascherata commedia” giunta ormai all’ultimo atto.
“Senza rancore, ma con un sorriso vero”, conclude il sindaco, lasciando intendere che, nonostante il sipario stia calando, la battaglia legale e politica sulle denunce presentate alle autorità inquirenti è appena iniziata. La palla passa ora all’on Mimmo Turano, in un clima che non promette alcuna distensione.

Di seguito la nota stampa integrale del sindaco Giacomo Tranchida:

“Mimmo, stai sereno
Con non poco stupore leggo della tua replica assai nervosa al documento sottoscritto dalla maggioranza politica ed istituzionale con la quale hai condiviso il governo della città di Trapani da ben 8 anni.
Con le tue capriole politiche stai provando a dimostrare al centro destra trapanese, che in verità consideri fatto da tanti “nessuno”, che sei l’ago della bilancia, che rappresenti il “bello e il cattivo tempo” tanto ad Erice quanto oggi a Trapani. Insomma, una sorta di click day come quello in voga in alcuni assessorati regionali. Non so bene, per la verità, come funzioni a proposito di formazione professionale..
Comunque ti ritrovo nervoso ..invece di dire la verità ai trapanesi ed ai tuoi elettori, e cioè, che per tua personale ed esclusiva convenienza politica – una sorta di figliol prodigo – hai deciso di staccare la spina, te la prendi con me accusandomi financo di possesso personale delle istituzioni.
No Mimmo, i trapanesi – e mi auguro anche le preposte autorità inquirenti, alle quali ho fatto e continuo a fare le doverose denunce – sanno bene che io ho servito e cercato di difendere Trapani e la dignità dell’istituzione Comune e dei cittadini trapanesi tutti, da ogni violenza e minaccia (peraltro sanzionabile anche ai sensi dell’art 338 cp) mentre tu ed altri, assai deboli di schiena, vi siete girati dall’altra parte proprio dall’estate del 2025, difronte alle minacce del dr. Antonini.  Anzi, nell’afosa polemica estiva, mi correggo, la tua coraggiosa preoccupazione (..medaglia al valore?!) era prodiga nel non far tirar in ballo l’avvocato Schifani. Il consigliere Mazzeo, da te gratificato in ogni sua desiderata, financo sacrificando i Consiglieri Poma, Carpinteri e Braschi (oltre che Accardo), e financo ..Briale, merita di essere sfiduciato anche per un altro motivo: a nessuno è consentito di tenere in ostaggio politico ben otto consiglieri comunali eletti dal popolo e liberi nell’esercizio democratico delle funzioni, con la violenta procedura della paventata decadenza ..tanto cara al Dr Antonini, che quantomeno non ne fa mistero nella sua criminale visione politica. Stai sereno Mimmo, l’opera sulla quale calera’ il sipario, non è di nobile teatro, ma di smascherata commedia, che ti ha visto protagonista , ma che non sarà replicabile , neanche se cambia il Valerio protagonista.
Senza rancore, ma con un sorriso vero e sincero, quello della sincerità vera, sempre e comunque.
Giacomo Tranchida”

Ti consigliamo

Forza Italia: a fine maggio in Sicilia un’iniziativa politica dedicata ai giovani

A fine maggio un’iniziativa politica organizzata dal commissario regionale...

Trapani, il Libero Consorzio è “solido”: avanzo da 35 milioni e approvazione all’unanimità

Un ente finanziariamente sano, capace di superare le logiche...

Paura a Monte Gallo: escursionista aggredita da cinque cani, salvata dal Soccorso Alpino e dall’Aeronautica

Un’escursione sulla sommità di Monte Gallo (Palermo) si è...

La nostra diretta

Ultim'ora

Spari dopo il corteo del 25 aprile, oggi udienza di convalida per il 21enne fermato

(Adnkronos) - Eitan Bondì è accusato di tentato omicidio...

Inchiesta arbitri, dal caso Inter-Roma alla ‘spiegazione’ di Rocchi: le novità di oggi

(Adnkronos) - Gli aggiornamenti sull'inchiesta condotta dal pubblico ministero...

Piano Casa, tre pilastri per il pacchetto con obiettivo 100mila alloggi: le misure

(Adnkronos) - L'azione del governo per contrastare l’emergenza abitativa...

Iran, guerra senza via libera del Congresso Usa: oggi per Trump scadono i 60 giorni

(Adnkronos) - Il presidente Usa: "Iran vuole accordo subito"....

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI