domenica 3 Maggio 2026

Automondo Virtus Trapani-Nova Basket 72-64

La Virtus Trapani si aggiudica gara 1 dei quarti di finale dei play-off di Serie C. Al PalaVirtus, pieno all’inverosimile, i gialloblù superano Nova Basket 72-64 al termine di una sfida intensa, fisica, dal chiaro sapore di post-season. Dopo un avvio equilibrato, la squadra di coach Valerio Napoli ha costruito il successo nella seconda parte di gara, imponendo maggiore energia e solidità nei momenti decisivi. Una vittoria in volata, ma meritata per qualità e continuità. La serie ora si sposta a Torrenova. Mercoledì alle 19.30 andrà in scena gara 2, primo match point per la Virtus Trapani nella corsa verso il passaggio del turno.

Primo Quarto: Avvio contratto per Trapani, con gli ospiti subito efficaci grazie alle iniziative di Golino e Akele che valgono il 5-12 al 5’. I trapanesi però reagiscono, Genovese e Pace firmano l’11-12 al 7’. Nel finale El Showehy, Genovese e ancora Akele fissano il parziale sul 14-18.

Secondo Quarto: Nova trova continuità offensiva, mentre Costadura risponde con precisione dall’arco. I ritmi restano bassi e l’equilibrio regge fino al canestro di Bittar per il 20-25 al 14’. Rizzo aumenta l’intensità, Costadura e Genovese mantengono Trapani a contatto (27-30 al 18’). L’ultimo break però è degli ospiti. Senbergs e Akele mandano le squadre al riposo sul 28-36.

Terzo Quarto: Al rientro dalla pausa lunga Trapani cambia volto. Miculis e Genovese guidano la rimonta, ma Akele continua a essere un fattore e tiene Nova avanti sul 33-40 (24’). Da lì si accende la sfida. Le triple di Genovese e Pace e i liberi di Miculis stringono il punteggio fino al 44-45 (27’). Rizzo firma il pari, Miculis il primo vantaggio trapanese (48-46 al 28’). Frisella e Rizzo chiudono la frazione sul 52-48.

Quarto Quarto: Trapani continua a colpire con regolarità. Genovese, Gentile e Frisella allargano il margine fino al 60-51 (34’). Le due squadre vivono di viaggi in lunetta, con Nova che prova a rientrare grazie a El Showehy e Senbergs (68-62 al 38’). I liberi di Pace e Genovese blindano però il successo trapanese per 72-64.

Dichiarazioni

Valerio Napoli (coach Automondo Virtus Trapani): «Mi aspettavo una partita di questo livello di intensità, dura e sporca. Nei primi due quarti non siamo stati presenti né in attacco né in difesa. Abbiamo concesso troppi contropiedi e perso diversi palloni sui ribaltamenti, permettendo a loro di controllare la gara nella prima parte. Nel terzo e nel quarto quarto siamo entrati con un’altra determinazione, soprattutto in difesa. Abbiamo aumentato la pressione sulla palla e li abbiamo costretti a uscire dai loro punti di riferimento. In quel momento sono andati in difficoltà e noi abbiamo trovato più fluidità anche in attacco. In difesa non dobbiamo mai arretrare di un centimetro. È lì che deve stare la nostra forza. Sappiamo difendere a metà campo con durezza e presenza, senza mollare. Nel secondo tempo lo abbiamo fatto e questo ha inciso sulla vittoria finale. Mercoledì ci aspetta un’altra battaglia sportiva. Dovremo affrontarla con il piglio giusto, sapendo che servirà la stessa determinazione mostrata nel secondo tempo».

Ti consigliamo

Pace del Mela, abusi sessuali su un minore: arrestato un 47enne

Un grave episodio di violenza sui minori scuote la...

Dazi USA sulle auto europee, Codacons: cosa devono controllare i consumatori prima di comprare un’auto

L'annuncio dell'aumento dei dazi statunitensi sulle auto europee riguarda...

Ispica.Carabinieri arrestano condannato in via definitiva

I militari della Stazione di Ispica hanno arrestato un...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

AC Life Style Handball Erice-Cassano Magnago 33-26 , è 1-0 per le Arpie

Ad eccezione della netta vittoria ottenuta dalle Arpie nel...

Ecstasy a fiumi tra Marsala e Mazara: 17 kg sequestrati dalla Polizia di Stato

Un colpo durissimo al mercato delle droghe sintetiche nella...

INTERVISTA- L’OPI Trapani lancia la sfida per un’infermieristica d’eccellenza

Sotto l’egida della Fondazione Ettore Majorana, il recente convegno...
CHIUDI

CHIUDI