sabato 27 Giugno 2026

Classificazione acustica a Trapani: il Comitato degli Operatori chiede il posticipo del tavolo tecnico

Il Comitato degli Operatori del centro storico di Trapani, d’intesa e con il pieno supporto delle Associazioni di Categoria del territorio, ha presentato formalmente — per il tramite del proprio legale — una richiesta urgente all’Amministrazione Comunale di Trapani per ottenere lo slittamento del tavolo tecnico sulla classificazione acustica cittadina, inizialmente convocato per le ore 9:00 del mattino. La richiesta nasce dalla necessità concreta di conciliare i ritmi biologici e operativi del comparto con l’importanza di un iter così delicato per il futuro della città, garantendo a tutti i soggetti coinvolti una reale possibilità di intervento.
Il direttivo ha precisato che non si tratta affatto di un capriccio, ma di una reale esigenza organizzativa. Gli operatori intendono partecipare attivamente e dare il proprio contributo tecnico a un tema cruciale come la classificazione acustica a Trapani, ma sottolineano la necessità di essere messi in condizione di farlo.
Proprio per assicurare la presenza di tutte le delegazioni trapanesi, dei rappresentanti legali e di quelli sindacali, è stato formalmente chiesto di differire l’orario dell’incontro alle 10:30. Si tratta di un piccolo slittamento che per l’Amministrazione Comunale comporta un impatto organizzativo minimo sui lavori degli uffici, ma che per le imprese del territorio rappresenta la differenza sostanziale tra l’esclusione forzata e una partecipazione democratica, costruttiva e inclusiva per i settori strategici dei bar, della ristorazione e dell’intrattenimento del centro storico.
Il Comitato e le Associazioni restano ora in attesa di un tempestivo e auspicato riscontro positivo da parte del Comune di Trapani, fiduciosi che tra i banchi di Piazza Municipio prevalgano il buon senso e la reale volontà di un confronto bilaterale e partecipato.

Ti consigliamo

Marsala ricorda la Strage di Ustica: oggi gli eventi in memoria delle 81 vittime

Oggi, 27 giugno 2026, Marsala commemora l'anniversario della Strage...

Ponte sullo Stretto, duro attacco del PD a Salvini: “Riferisca in Parlamento”

Dura reazione del PD agli sviluppi dell'inchiesta della Procura...

Trapani, controlli sulla sicurezza alimentare: l’ASP sospende un ristorante di pesce crudo

Controlli a tappeto sulla sicurezza alimentare in provincia di...

La nostra diretta

Ultim'ora

Peste suina africana, il primo caso in Toscana su animale domestico

(Adnkronos) - Confermata positività su una carcassa di animale...

Crans Montana, Le Constellation “non sarà mai più un bar”: il progetto di uno spazio per giovani

(Adnkronos) - Cristophe Darbellay, presidente del governo vallesano, ha...

Imperia, trovati due giovani morti in mare in un’area non balneabile

(Adnkronos) - I due corpo trovati senza vita questa...

Hellwatt Festival, C.Volo respinge accuse Milani e annuncia azioni legali

(Adnkronos) - La società contro l'ex direttore creativo in...

In primo piano

Ponte sullo Stretto, duro attacco del PD a Salvini: “Riferisca in Parlamento”

Dura reazione del PD agli sviluppi dell'inchiesta della Procura...

West of Sicily conquista il web e l’Europa: approvato il bilancio record del Distretto Turistico

Un percorso solido, certificato da un'approvazione all'unanimità e spinto...

Bonagia, barca si incaglia sugli scogli: diportista tratto in salvo dopo due ore in mare

Una disavventura a lieto fine, ma che avrebbe potuto...
CHIUDI

CHIUDI