giovedì 16 Luglio 2026

Traffico di rifiuti verso il Pakistan, sequestri e perquisizioni nel bresciano

BRESCIA (ITALPRESS) – Un traffico internazionale di rifiuti pericolosi diretti in Pakistan, mascherati da merci usate e recuperabili grazie a documenti falsi, è stato scoperto dai Carabinieri del Noe.

I militari del Nucleo Operativo Ecologico di Brescia, su delega della Dda della Procura bresciana, stanno eseguendo un’ordinanza del Gip che prevede due misure cautelari personali, quattordici perquisizioni e il sequestro preventivo di un impianto di trattamento rifiuti in provincia di Brescia. Nell’inchiesta sono indagate 16 persone fisiche e 12 società.
L’indagine è nata nel febbraio 2023 al porto di Genova, dove i Carabinieri e l’Agenzia delle Dogane hanno intercettato nove container diretti in Pakistan con tonnellate di compressori per elettrodomestici non bonificati, spacciati per materiale di recupero.

Secondo gli investigatori, la rete utilizzava il meccanismo del “giro-bolla”: i rifiuti figuravano solo sulla carta come transitati e trattati in un impianto autorizzato, mentre in realtà venivano spediti direttamente a destinazione senza alcuna bonifica.

– Foto: Ufficio stampa Carabinieri –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Urso “A settembre pacchetto shock semplificazioni”

ROMA (ITALPRESS) - "Il Pil italiano è cresciuto nella...

Trovati con 100 kg di droga tra hashish e marijuana, tre arresti nel catanese

CATANIA (ITALPRESS) - I finanzieri del Comando Provinciale di...

Sequestrati a Rovigo 450 kg di carne scaduta e 3 tonnellate di verdura marcia

ROVIGO (ITALPRESS) - La Guardia di Finanza di Rovigo,...

Crolla parte edificio Tribunale a Bolzano

BOLZANO (ITALPRESS) - Un cedimento strutturale ha interessato questa...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI