La Polizia di Stato ha disposto la chiusura temporanea di un chiosco situato nella zona di largo Bordighera a Catania. Il provvedimento di sospensione, della durata di 7 giorni, è stato emesso dal Questore di Catania ai sensi dell’articolo 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.).
La decisione arriva a conclusione di una serie di controlli effettuati negli ultimi mesi dagli agenti delle Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Gli accertamenti hanno permesso di appurare che l’esercizio commerciale era diventato il ritrovo abituale di pregiudicati, frequentatori dediti a reati di particolare allarme sociale tra cui spaccio di stupefacenti, truffe, lesioni personali e furti.
La natura non occasionale di tali frequentazioni è stata ritenuta tale da configurare un concreto rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica.
L’iter, che ha visto il completamento dell’attività istruttoria da parte della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, si è tradotto nello stop temporaneo delle autorizzazioni per l’attività commerciale.
La misura preventiva persegue un duplice obiettivo: da un lato, esercitare una funzione dissuasiva privando soggetti ritenuti pericolosi del loro consueto punto di ritrovo e segnalando il costante monitoraggio del territorio da parte delle forze dell’ordine; dall’altro, tutelare l’ordine pubblico e rispondere alle legittime istanze di sicurezza della cittadinanza.





