sabato 22 Agosto 2026

Caldo, a luglio +8% la mortalità tra gli over 85

ROMA (ITALPRESS) – E’ disponibile sul sito del Ministero della Salute il Rapporto mensile sul sistema di monitoraggio e allerta in relazione alle ondate di calore e sulla sorveglianza della mortalità giornaliera e degli accessi in Pronto Soccorso per il periodo 1-31 luglio 2026. Anche il mese di luglio, come giugno, è stato il secondo più caldo di sempre, secondo i dati raccolti dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio (DEP) per il ministero della Salute.
“A fronte di temperature elevate, l’impatto sanitario in Italia è stato contenuto”, spiega il dicastero.
In concomitanza con le ondate di calore di luglio non si osservano, infatti, variazioni rilevanti nell’andamento degli accessi in Pronto Soccorso, se non lievi incrementi a Venezia, Roma, Reggio Calabria e Palermo.
La valutazione della mortalità per classi di età mostra un eccesso solo nella classe di età più anziana (da 85 anni in sù), pari a +8% (+9% tra le città del nord e +7% tra le città del centro-sud), mentre per le classi di età più giovani (64-74, 75-84 anni) la mortalità, è stata inferiore all’atteso.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Caso Flotilla, la Turchia chiede un mandato d’arresto internazionale per Netanyahu

ANKARA (TURCHIA) (ITALPRESS) - La Turchia ha chiesto all'Interpol...

Incontro tra due “sorelle di dolore” apre la 47^ edizione del Meeting di Rimini

RIMINI (ITALPRESS) - Due donne segnate dalla stessa giornata...

Cina, Shaoxing ospiterà le celebrazioni mondiali del World Cleanup Day

HANGZHOU (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - La celebrazione globale del World...

Russell in pole nella Sprint d’Olanda davanti a Norris e Leclerc

ZANDVOORT (OLANDA) (ITALPRESS) - George Russell conquista la pole...

La nostra diretta

Ultim'ora

Etna, deboli emissioni di cenere in direzione sud-est

CATANIA (ITALPRESS) – Sull’Etna, a partire dalle ore 17:54,...

Caso Flotilla, la Turchia chiede un mandato d’arresto internazionale per Netanyahu

ANKARA (TURCHIA) (ITALPRESS) - La Turchia ha chiesto all'Interpol...

In primo piano

Bimba di 4 anni muore per sospetta difterite a Palermo: l’appello dell’assessore Caruso per le vaccinazioni

Una dolorosa tragedia scuote la sanità siciliana. Una bambina...

Animali al sicuro dall’afa estiva: a Erice scatta la nuova ordinanza per proteggerli

Animali al sicuro dall'afa estiva e dai rischi legati...

INTERVISTA- Crisi idrica: l’on Cristaldi propone vertice in Prefettura con i sindaci della provincia di Trapani

Di fronte alle crescenti difficoltà legate alla distribuzione dell'acqua...
CHIUDI

CHIUDI