mercoledì 9 Settembre 2026

Trasporti, Aricò: «Le corse marittime regionali non subiranno aumenti. In quattro anni mai incrementate le tariffe»

«Le corse regionali per il trasporto marittimo non hanno subito aumenti e non ne subiranno. È un impegno chiaro che il governo regionale ha mantenuto e continuerà a mantenere. Da quando ci siamo insediati, in questi quattro anni, non abbiamo mai incrementato di un solo centesimo le tariffe a carico dell’utenza nell’ambito dei servizi oggetto delle commesse regionali». Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, ribadendo la posizione del governo Schifani sul costo dei servizi di trasporto marittimo in Sicilia.
«Per capire il valore di questo risultato, è importante leggere i numeri nel loro complesso – aggiunge l’assessore – perché raccontano con chiarezza lo sforzo compiuto in questi anni. Mentre il costo di numerosi fattori che incidono sul trasporto è aumentato, le tariffe dei biglietti marittimi in Sicilia sono rimaste stabili».
Secondo quanto emerge dai dati, da settembre 2022 allo stesso mese del 2026, il costo dei biglietti delle corse regionali è rimasto invariato, senza quindi registrare alcun aumento nell’arco di tempo considerato. Nello stesso periodo, si sono registrati, invece, significativi aumenti dei costi dovuti in larga parte anche alla crisi che ha interessato lo Stretto di Hormuz. Il gasolio, infatti, ha avuto un incremento complessivo del 21,6 per cento, passando da 1,8078 a 2,198 euro al litro. Da settembre 2022 a oggi, inoltre, il tasso di inflazione cumulata ha fatto registrare un aumento tra il 10 e l’11 per cento.
«Questi dati – conclude Aricò – dimostrano che la Regione ha assorbito la totalità dell’aumento dei costi senza trasferirlo sulle tariffe dei servizi regionali. È una scelta precisa, che conferma la volontà del governo Schifani di tutelare la mobilità dei siciliani e garantire la continuità dei collegamenti marittimi senza gravare ulteriormente sui cittadini».

Ti consigliamo

Da Sambuca parte “Orme d’ombra”, la camminata contro la violenza di genere

Sarà Sambuca di Sicilia a diventare il 21 settembre uno dei luoghi simbolici...

Il Kouros di Lentini torna a casa: dal 13 settembre la celebre statua greca di nuovo nel museo archeologico

Torna nella sua città d'origine il celebre Kouros di...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Partanna, denunciate manomissioni alla rete di illuminazione pubblica

L'amministrazione comunale di Partanna ha effettuato in questi giorni...

Tragedia a Mazara del Vallo: crolla il balcone di un’abitazione, una vittima e tre famiglie evacuate

Drammatico incidente nella serata di ieri in via Raffaele...
CHIUDI

CHIUDI