martedì 22 Settembre 2026

Studentessa aggredita a Marsala, Turano: «Vicinanza alla bambina e alla comunità scolastica. Lavoriamo a sportelli di ascolto con psicologi nelle scuole»

«Esprimo vicinanza alla studentessa di Marsala per la tentata aggressione subita questa mattina e solidarietà alla preside e ai docenti dell’istituto Pipitone, prontamente intervenuti evitando conseguenze più gravi». Lo afferma l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione professionale, Mimmo Turano, a proposito dell’episodio avvenuto questa mattina in una scuola di Marsala, in provincia di Trapani, dove un’alunna della terza media avrebbe minacciato una compagna puntandole un coltello.
«Oggi a Trapani, ma anche la scorsa settimana a Caltanissetta ed Enna, tra le questioni affrontate con i presidi – prosegue Turano – è emersa la necessità di attivare sportelli di ascolto per gli studenti, con il supporto di psicologi e personale specializzato nelle scuole. Ho ribadito il mio personale impegno e quello dell’assessorato a intervenire con percorsi mirati. Il comportamento di alcuni giovani non solo desta preoccupazione, ma rappresenta un campanello d’allarme e induce a riflettere sul ruolo esercitato anche dalle famiglie. Sembra paradossale, ma i fatti di Marsala, portano alla memoria un’altra aggressione, quella avvenuta, qualche mese fa, in una scuola di San Vito Lo Capo».«È evidente – conclude l’assessore – che c’è un problema, ma dobbiamo affrontarlo partendo da quei bambini e adolescenti che si rendono autori di condotte gravi, senza avere una maturità tale da comprendere pienamente la portata delle proprie azioni. Bisogna aiutare, quindi, non solo chi viene aggredito, ma anche gli aggressori».

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Controlli straordinari a Mazara del Vallo: movida sicura e Codice della Strada, 4 denunce dei Carabinieri

Nel corso dello scorso fine settimana, i Carabinieri della...

Svolta per lo Stadio “Lombardo Angotta” di Marsala

L'Amministrazione comunale e il Marsala Calcio 1912 hanno avviato...

Consiglio comunale di Marsala: approvato all’unanimità il Regolamento sulla Videosorveglianza

La recente seduta del Consiglio comunale di Marsala, presieduta...
CHIUDI

CHIUDI