martedì 21 Aprile 2026

Crans Montana, Italia richiama ambasciatore in Svizzera. Tajani “Indignati”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto con la procuratrice generale del Canton Vallese Bèatrice Pilloud “per rappresentarle la viva indignazione del Governo e dell’Italia di fronte alla decisione del Tribunale delle Misure Coercitive di Sion di scarcerare Jacques Moretti, nonostante l’estrema gravità del reato di cui è sospettato, le pesanti responsabilità che incombono su di lui, il persistente pericolo di fuga e l’evidente rischio di ulteriore inquinamento delle prove a suo carico”.
“Una decisione che rappresenta una grave offesa e una ulteriore ferita inferta alle famiglie delle vittime della tragedia di Crans-Montana e di coloro che sono tuttora ricoverati in ospedale. L’Italia tutta chiede a gran voce verità e giustizia, e chiede che a ridosso di questa sciagura vengano adottati provvedimenti rispettosi, che tengano pienamente conto delle sofferenze e delle aspettative delle famiglie”.
Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ed il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno quindi disposto “il richiamo a Roma dell’Ambasciatore Cornado per definire le ulteriori azioni da intraprendere”.
“Ci aspettiamo che la magistratura Svizzera acceleri i tempi del procedimento penale. Già è partito in ritardo, c’è da vedere molto, siamo profondamenti indignati, come genitori e nonni. E’ inaccettabile ciò che è accaduto, la lentezza della giustizia e il fatto di rimettere in libertà il responsabile”. Così il vicepreier e il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Sky Tg24 dopo la decisione dell’Italia di richiamare l’ambasciatore in Svizzera. “La cauzione? Vediamo chi sono questi amici, ma su questo sono garantista. I due sono oggetrtivamente resposnabili di quanto accaduto perchè sono i titolari di un locale che ha preso fuoco a causa dei pannelli, non c’era l’uscita di sicurezza, solo una stretta che era chiusa a chiave e c’era anche un mobile che ostruiva l’uscita. Non bisognava permettere di andare con le candele verso i soffitti, la padrona stava li e quello che accadeva lo sapeva. Non è stato un terremoto, ma una cosa che doveva esssere impedita. C’è una resposanabilità oggettiva e rimettere in libertà il proprietario del locale indigna. Non possiamo permettre che il popolo italiano venga offeso in questa maniera”.

– Foto: Ipa Agency –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Scontro salvezza in parità, è 1-1 fra Lecce e Fiorentina

LECCE (ITALPRESS) - Un tempo a testa e un...

Cina, il tasso di lettura in aumento grazie alla crescita del formato digitale

NANCHANG (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Con il trend in crescita...

Cina, il settore dei servizi ha contribuito per il 61,7% al Pil del 1^ trimestre

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - L'industria dei servizi in Cina...

Italia-Kenya, Mattarella “Condividiamo vocazione per la pace”

ROMA (ITALPRESS) - "Il Kenya rappresenta un esempio di...

La nostra diretta

Ultim'ora

Milano, maxi incendio in un’azienda di smaltimento di rifiuti a Bollate

(Adnkronos) - Sessanta Vigili del fuoco al lavoro tutta...

Belve, oggi la terza puntata: ospiti, orari e anticipazioni

(Adnkronos) - Il programma cult di Francesca Fagnani

Camminare a passo svelto o fare le scale, così cala il rischio di 8 malattie

(Adnkronos) - Lo studio internazionale sui dati di 96mila...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI