sabato 2 Maggio 2026

INTERVISTA- L’ASP di Trapani celebra l’8 marzo con la prevenzione: due giorni di Open Day per la salute delle donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, su direttive della commissaria straordinaria Sabrina Pulvirenti (clicca qui per l’intervista), ha scelto di onorare la ricorrenza con un impegno concreto sul campo. Sabato 7 e domenica 8 marzo, il Dipartimento di Prevenzione dell’ASP trasforma la celebrazione in un’opportunità di salute pubblica, promuovendo una cultura della diagnosi precoce che mette la donna al centro del sistema sanitario provinciale.
L’obiettivo dell’Azienda Sanitaria è chiaro: celebrare l’8 marzo offrendo risposte rapide e gratuite attraverso il potenziamento degli screening oncologici (cervicale, mammografico e colon-retto).
Per tutta la durata dell’evento, l’ASP garantisce l’accesso alle prestazioni tramite il Numero Verde 800-152233, coordinato dal Centro Gestionale Screening:
– Prevenzione Seno (50-69 anni): Mammografie gratuite presso i reparti di Radiologia degli ospedali di Trapani, Marsala, Mazara, Alcamo, Castelvetrano e alla Cittadella della Salute.
– Prevenzione Collo dell’Utero (25-64 anni): Pap Test e HPV Test assicurati nei consultori familiari di Alcamo, Trapani, Mazara, Valderice, Marsala, Castelvetrano e alla Cittadella della Salute.
-Screening Colon-Retto (50-69 anni): Distribuzione dei kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per uomini e donne.
Proprio nel giorno della festa della donna, l’attività dell’ASP si sposta tra la gente. L’UOC Sanità Pubblica ed Epidemiologia offrirà la vaccinazione anti-HPV gratuitamente e senza prescrizione medica (per donne dagli 11 ai 45 anni e uomini dagli 11 ai 26 anni).
Oltre ai centri vaccinali distrettuali, il personale dell’ASP sarà presente con i propri camper a Trapani (Piazza Vittorio Emanuele) e Castellammare del Golfo (Corso Bernardo Mattarella), mentre ad Alcamo sarà attiva una postazione al Centro Congressi Marconi.
Con questa iniziativa, l’ASP di Trapani ribadisce che il modo migliore per festeggiare le donne è proteggerne il futuro, rendendo la prevenzione un diritto accessibile e capillare.

Ti consigliamo

INTERVISTA- L’OPI Trapani lancia la sfida per un’infermieristica d’eccellenza

Sotto l’egida della Fondazione Ettore Majorana, il recente convegno...

Incidente mortale a Custonaci: perde la vita Simone Angelo di appena 17 anni

Doveva essere il tranquillo ritorno a casa, dopo una...

La nostra diretta

Ultim'ora

Trump ritira 5000 soldati soldati Usa dalla Germania

(Adnkronos) - Il Pentagono annuncia la "revisione della presenza"...

La megattera Timmy è libera nel Mare del Nord

(Adnkronos) - Era rimasta intrappolata per settimane al largo...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI