martedì 19 Maggio 2026

All’Aeroporto di Palermo apre il nuovo cargo terminal per il trasporto delle merci

All’Aeroporto di Palermo apre il nuovo cargo terminal per il trasporto delle merci

PALERMO (ITALPRESS) – All’aeroporto di Palermo apre il nuovo cargo terminal, un’importante infrastruttura moderna ed efficiente, con spazi tre volte più grandi rispetto a quelli utilizzati nel passato, in grado di gestire agevolmente il traffico merci. La nuova area è stata realizzata all’interno dell’ex aerostazione arrivi. Ci sono voluti diversi mesi di lavorazione per effettuare interventi di ammodernamento e riqualificazione. L’edificio, infatti, è stato oggetto di una profonda rivisitazione degli spazi interni e dell’intera impiantistica, oltre che di un adeguamento alle più recenti normative in materia antincendio e antisismica. L’infrastruttura – con una superficie di circa 900 metri quadrati destinati alla lavorazione delle merci, sempre operativa – è dotata delle più avanzate tecnologie per la sicurezza, tra cui sistemi di videosorveglianza, rilevazione ed estrazione fumi e apparati di screening di ultima generazione.

Tra questi, una macchina radiogena cargo per merci e forniture e una macchina radiogena standard per gli operatori, in linea con i più elevati standard internazionali. Ciò consente allo scalo aereo palermitano di candidarsi come punto di riferimento per la Sicilia occidentale nel settore del trasporto aereo delle merci, creando mercato per nuovi operatori e generando sviluppo economico e occupazione. “L’attivazione della nuova area cargo rappresenta un passaggio strategico importante perché consente all’aeroporto di Palermo di rafforzare il proprio posizionamento nel mercato della logistica e del trasporto merci aereo, uno dei segmenti oggi a maggiore crescita e valore aggiunto – dice Gianfranco Battisti, amministratore delegato di Gesap, la società di gestione dell’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo – Questa infrastruttura crea nuove opportunità di business per il territorio, favorendo lo sviluppo dell’e-commerce, dell’agroalimentare di qualità, della logistica integrata e dei traffici commerciali internazionali”.

All’interno dell’area si trovano anche gli uffici, i locali tecnici e di servizio. Dal punto di vista operativo, la struttura è stata progettata per garantire la massima efficienza nella movimentazione delle merci. La banchina coperta sul fronte landside, dotata di tre rampe regolabili in altezza, consente l’accesso agevole degli autoarticolati e il rapido trasferimento dei carichi verso le aree di controllo. Sul versante airside, una viabilità dedicata permette lo smistamento veloce dei colli verso gli aeromobili in partenza. Il cargo terminal rappresenta inoltre il primo step di un più ampio piano di sviluppo infrastrutturale, che nei prossimi anni potrà portare a un ulteriore significativo ampliamento degli spazi dedicati al traffico merci, fino al triplo delle superfici attuali.

– foto ufficio stampa Gesap –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Inzaghi presenta Palermo-Catanzaro “Possiamo ribaltarla, conta solo il cuore”

PALERMO (ITALPRESS) – Non c’è spazio per la tattica...

CNA Sicilia, Giglione “Ddl Ancorotti modello virtuoso di legislazione”

PALERMO (ITALPRESS) – Il Disegno di Legge Ancorotti, proposta...

Rottamazione Quinquies, Cuva “Opportunità importante per gli enti locali”

PALERMO (ITALPRESS) – Presentata al Convegno di oggi della...

All’Agenzia del Demanio di Palermo inaugurato il nuovo Urban Center Sicilia / Video

PALERMO (ITALPRESS) – Uno spazio dedicato ai processi di...

La nostra diretta

Ultim'ora

Curigliano (Esmo): “Biopsia liquida cruciale con mutazione Esr1 in cancro al seno”

(Adnkronos) - "Interessa il 40% delle forme metastatiche, senza...

Malapelle (Islb): “Biopsia liquida per terapia mirata in cancro seno metastatico”

(Adnkronos) - "Procedura non invasiva che ridefinisce i trattamenti,...

Investita accidentalmente dall’auto del papà, muore bimba di 2 anni

(Adnkronos) - La tragedia a Bollengo, comune del Canavese....

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI