martedì 9 Giugno 2026

Niscemi, Musumeci “Firmati i decreti per i programmi di intervento”

“Ho firmato, come stabilito dalla legge, i decreti che prevedono l’attuazione dei programmi di intervento per gli eventi franosi verificatisi a Niscemi”. Lo dichiara il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.
“I programmi – spiega il ministro – riguardano la demolizione degli edifici, pubblici e privati, rientranti nell’area di frana e nella fascia di rispetto perimetrata, la concessione di contributi per la delocalizzazione dei proprietari degli immobili demoliti e gli interventi di prevenzione strutturale e di riduzione del rischio idraulico e idrogeologico, per un importo complessivo pari a 150 milioni di euro”.
Per il programma relativo alle demolizioni e delocalizzazioni “è previsto un limite di spesa di 75 milioni di euro – prosegue – di cui circa 22 milioni per le attività di demolizione nella fascia di sicurezza di 50 metri e circa 53 milioni per i contributi di delocalizzazione. Gli immobili localizzati nella fascia di sicurezza sono 278”.
Per il programma di prevenzione strutturale e di riduzione del rischio idraulico e idrogeologico “è previsto un costo complessivo di 75 milioni di euro. Sono compresi 20 interventi relativi alla Frana Nord, per 22 milioni e 300 mila euro, – aggiunge Musumeci – di 27 milioni e 400 mila euro per la Frana Centrale e di 7 milioni e 350 mila euro per la Frana Sud. Agli interventi sul Torrente Benefizio sono destinati invece 16 milioni e 400 mila euro. Infine, sarà attuato un piano di monitoraggio del costo di 1 milione e 550 mila euro. I programmi, proposti dal commissario straordinario Fabio Ciciliano, sono stati da me illustrati e sottoposti all’approvazione del governo. Saranno realizzati attraverso provvedimenti attuativi dello stesso commissario”, conclude il ministro Musumeci.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

L’Italia U21 batte 1-0 l’Albania in amichevole, decide il gol di Calvani

FONTANAFREDDA (ITALPRESS) - L'Italia Under 21 vince contro l'Albania...

Congresso Filbi, lavoratori della Bonifica presidio costante territorio e comunità

ROMA (ITALPRESS) - Considerare la manutenzione del territorio come...

Basso “Più pensiero critico per prendere buone decisioni”

MILANO (ITALPRESS) - Pensiero critico, problem solving, democrazie da...

Cina, avviato il progetto di navigazione sul terzo fiume più lungo al mondo

WUHAN (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Oggi la Cina ha avviato...

La nostra diretta

Ultim'ora

Cervello riposato senza dormire, ricreato l’effetto del sonno riparatore

(Adnkronos) - Utilizzato uno schema on-off per stimolare alcune...

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 8 giugno

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1'. Due punti '5'...

Milano, studentessa 20enne denuncia violenza sessuale di gruppo

(Adnkronos) - I fatti risalirebbero alla sera del 23...

In primo piano

INTERVISTA- Emergenza idrica e finanziamenti: i chiarimenti dell’ATI di Trapani su bandi, vincoli e compartecipazioni

Le recenti e frequenti interruzioni nell'erogazione idrica a Marsala...

Emergenza idrica a Marsala. Informazioni utili per richiedere autobotti.

Predisposto un piano operativo per soddisfare le richieste dei...

Trapani, tragedia al Molo Ronciglio: ritrovato un cadavere all’interno di un’auto in mare

Drammatico ritrovamento nel pomeriggio di oggi, lunedì 8 giugno,...
CHIUDI

CHIUDI