venerdì 29 Maggio 2026

Optima Italia al fianco di Innovation Village, sostenibilità e ricerca al centro

NAPOLI (ITALPRESS) – Optima Italia conferma per il quinto anno consecutivo il proprio sostegno a Innovation Village, uno dei principali appuntamenti dedicati all’innovazione nel Mezzogiorno, che quest’anno ha visto in calendario a Napoli 36 incontri, 241 relatori e 191 soggetti coinvolti, tra cui 53 aziende, 7 distretti e cluster nazionali e 13 enti nazionali e agenzie regionali. La presenza di Optima alla manifestazione, spiega una nota, “si inserisce nel percorso di crescita e innovazione che da sempre caratterizza la digital company italiana attiva nei mercati dell’Energia e delle Telecomunicazioni, oggi presente su tutto il territorio nazionale con un parco in costante crescita di clienti Business e Consumer”.
“Per noi Innovation Village non è un appuntamento sporadico: accompagniamo questa manifestazione da cinque anni, sostenendola con convinzione perchè rappresenta, per il Mezzogiorno, un punto di riferimento fondamentale di incontro e confronto tra imprese, istituzioni e mondo della ricerca. Una ricerca che si traduce concretamente in innovazione – sottolinea Umberto D’Oriano, direttore marketing -. Optima nasce e cresce con un DNA fortemente innovativo. E’ proprio questa vocazione che ha guidato il nostro percorso e ci ha portato oggi a raggiungere numeri consolidati e risultati molto importanti. Partecipare a Innovation Village è quindi una scelta naturale, perchè condividiamo pienamente i valori, la visione e lo spirito che animano questa manifestazione. Per noi è anche un momento prezioso di dialogo e confronto con tutti i principali player che contribuiscono alla crescita dell’ecosistema dell’innovazione e allo sviluppo di nuove opportunità per il territorio e per le imprese”.
Nel corso della manifestazione, Maria Rosaria Napolitano, responsabile H&R di Optima è intervenuta sui temi dell’energia delle donne e delle politiche femminili, portando il contributo e la visione dell’azienda sui temi della valorizzazione del talento, dell’inclusione e della crescita professionale.
Spazio anche ai temi dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità con l’intervento di Marco Taliani, ceo di Optima Hub che ha presentato il Premio “AI for Energy & Sustainability 2026”, iniziativa dedicata ai progetti più innovativi capaci di coniugare tecnologia, sostenibilità ed efficientamento energetico.

– foto ufficio stampa Optima Italia –
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Baldini “Non ho il curriculum per fare il ct, voglio aiutare chi verrà dopo”

FIRENZE (ITALPRESS) - "Credo che per allenare la Nazionale...

Meloni e i suoi segreti della comunicazione, il nuovo libro di Tommaso Longobardi

ROMA (ITALPRESS) - Un libro che arriva nel momento...

Romania, Meloni “Atto gravissimo dimostra che questa guerra non risparmia nessuno”

ROMA (ITALPRESS) - "Questa notte un drone russo ha...

Ebola, Meloni a vertici Ue “Serve rafforzare vigilanza a frontiere”

ROMA (ITALPRESS) - "L'Italia ritiene che la situazione epidemiologica...

La nostra diretta

Ultim'ora

Farmaceutica, Doc Pharma completa l’acquisizione di Riopan da Takeda

(Adnkronos) - Zagaria: "Operazione cruciale in linea con il...

Tiafoe, racchetta ritrovata al Roland Garros. La tifosa: “Non volevo rubarla”

(Adnkronos) - Il tennista americano aveva 'denunciato' il furto...

In primo piano

Dal Fossato Punico alla Plateia Aelia: il lavoro del Parco Archeologico di Lilibeo

Il Parco Archeologico di Lilibeo ringrazia la dottoressa Rossella...

Grave incidente stradale a Mazara del Vallo: circa venti persone coinvolte tra cui 10 bambini

Un violento incidente stradale ha scosso questo pomeriggio la...

INTERVISTE- Emergenza carceri, la Polizia Penitenziaria in piazza a Palermo: “Siamo al collasso”

Un grido d’allarme forte e chiaro è risuonato questa...

INTERVISTE- Sanità, inaugurati i nuovi Pronto Soccorso a Trapani e Castelvetrano

Si è tenuta ieri pomeriggio, in un clima di...
CHIUDI

CHIUDI