martedì 18 Agosto 2026

No Tav, Salvini “In Val di Susa un attacco terroristico”

ROMA (ITALPRESS) – “Quello in Val di Susa è un attacco di stampo terroristico allo Stato, pianificato per uccidere: hanno cercato il morto e fortunatamente non l’hanno trovato, anche se è indegno che 130 uomini in divisa siano rimasti feriti più altri 60 nei giorni precedenti a Bologna. Non dico che qualcuno giustifichi tutto questo, ma quantomeno tace”. Lo afferma il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a Zona Bianca, su Rete4.

“Come Lega stiamo portando avanti una proposta di legge per riconoscere il reato di terrorismo di piazza – aggiunge Salvini -. Chi rivendica quanto successo in Val di Susa in un Paese normale verrebbe arrestato la sera stessa per istigazione a delinquere: non è normale un Paese in cui Mario Roggero è in galera e coloro che istigano al terrorismo vanno in giro commentando sui social. Conto che tutta la politica condanni senza se e senza ma ogni episodio di violenza: un conto è manifestare, un altro lanciare sassi e molotov contro le forze dell’ordine”.

“Sia a Torino che a Bologna ci sarebbero i centri sociali, che sono un punto d’appoggio logistico per queste violenze: vorrei che i sindaci di Torino e Bologna siano d’accordo sul fatto che i centri sociali, che istigano alla violenza, vadano sgomberati senza se e senza ma – ha sottolineato il ministro -. Occorre dare maggior tutela legale alle forze dell’ordine, che in caso di azione non devono essere perseguite in automatico se stanno esercitando il loro dovere. A Schlein dico che se i suoi sindaci chiamano a raccolta le piazze e queste sfuggono di mano bisognerebbe farsi due domande: come Lega chiediamo da tempo, spesso da soli, che chi organizza una manifestazione firmi e presenti una cauzione nel caso in cui vengano danneggiate cose o ferite persone, così chi ha firmato paga personalmente i danni”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Guterres “Iran e Usa riprendano negoziati, non esiste soluzione militare”

ROMA (ITALPRESS) - L'Iran e gli Stati Uniti riprendano...

Furto al MuMe di Messina, ritrovato furgone usato dai ladri

MESSINA (ITALPRESS) - Svolta nelle indagini sul furto delle...

Cina, mercato del lavoro stabile nei primi 7 mesi del 2026

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Il mercato del lavoro in...

Cina, vendita al dettaglio di beni e servizi a +2,6% nei primi 7 mesi

PECHINO (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Le vendite al dettaglio totali...

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

Ferragosto sicuro ad Alcamo: bilancio della Polizia Municipale tra controlli e sanzioni

Tre giorni di presidio costante sul territorio per garantire...

SERVIZIO- Energy in Progress 2.0 a Custonaci: quando lo sport diventa motore di comunità

A Custonaci, nei piccoli centri urbani, una palestra può ...

Sant’Agata, il Cardinale Parolin ad Aci Castello per il IX centenario delle reliquie

Una sera di fede, memoria e profonda partecipazione ha...
CHIUDI

CHIUDI