mercoledì 9 Settembre 2026

Tragedia a Mazara del Vallo: crolla il balcone di un’abitazione, una vittima e tre famiglie evacuate

Drammatico incidente nella serata di ieri in via Raffaele Castelli a Mazara del Vallo, dove il crollo improvviso della soletta in cemento armato di un balcone ha provocato la morte di Rosaria Gianquinto  di 86 anni e l’evacuazione temporanea di tre nuclei familiari.
La proprietaria dell’appartamento si trovava sul balcone nel momento esatto in cui la struttura ha ceduto sotto i suoi piedi. Immediatamente soccorsa dal personale del Distaccamento locale intervenuto tempestivamente sul posto, la donna è stata trasferita d’urgenza in ospedale. Nonostante i tentativi dei medici, le gravi lesioni riportate si sono rivelate fatali e il decesso è sopraggiunto dopo poche ore.
A seguito del crollo, i tecnici e i soccorritori hanno compiuto un’attenta verifica strutturale dell’edificio, riscontrando diffuse condizioni di pericolo e precarie condizioni statiche. In via del tutto precauzionale per tutelare l’incolumità pubblica, è stata disposta l’ordinanza di sgombero immediato per tre famiglie residenti nello stabile.
L’Amministrazione comunale si è attivata prontamente per gestire l’emergenza abitativa: gli sfollati sono stati trasferiti in una struttura ricettiva del territorio comunale, con spese di soggiorno interamente a carico del municipio. L’area resterà interdetta e il Comune emetterà a breve un’ordinanza formale di divieto di accesso alle abitazioni, che rimarrà in vigore fino a quando i proprietari non completeranno i lavori necessari a garantire la stabilità e la sicurezza dell’intero edificio.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Caos nei cieli del Regno Unito, oggi cancellati già altri 177 voli

(Adnkronos) - A causa di un guasto tecnico. Disagi...

Festival, Milano celebra la 40^ edizione di MiX

(Adnkronos) - Quattro giorni di cinema LGBTQ+, cultura queer,...

Trapani, crolla il balcone della sua casa: morta una donna a Mazara del Vallo

(Adnkronos) - L'incidente in via Raffaele Castelli. La vittima...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI