lunedì 8 Dicembre 2025

Collaborazione tra Italpress e Ministero Giovani: nasce il TG Politiche Giovanili

ROMA (ITALPRESS) – Un tg pensato per parlare ai giovani, ma soprattutto realizzato da giovani, con un linguaggio diretto, contemporaneo, capace di raccontare in modo semplice e autentico le opportunità che il nostro Paese mette a disposizione delle nuove generazioni. Dalla collaborazione tra l’Agenzia di stampa Italpress e il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale, prende il via il nuovo Tg Politiche Giovanili.

Nel primo numero ampio spazio alle occasioni di crescita e formazione dedicate ai ragazzi: dal Servizio civile universale, che ogni anno coinvolge migliaia di giovani in progetti di solidarietà e cittadinanza attiva, agli Erasmus Days, l’appuntamento annuale patrocinato dalla Commissione europea per celebrare e promuovere il Programma Erasmus+, fino alla Carta Giovani Nazionale, la card gratuita che offre sconti e agevolazioni su beni e servizi in ambito culturale, sportivo, formativo e ricreativo.

“Le politiche giovanili hanno bisogno di analisi e strategie che aiutino a conoscere ed elaborare, di progettualità e strumenti che tengano conto delle reali esigenze delle giovani generazioni, delle differenti condizioni nei territori, ma sono indispensabili comunicazione, informazione e interazioni. Questa è la funzione del TG Politiche Giovanili, realizzato in collaborazione con l’Agenzia Italpress e parte di un più articolato piano multimediale che abbiamo voluto promuovere proprio per rendere più efficace l’azione del Governo a beneficio di ragazze e ragazzi under 35. Nella strategia, abbiamo voluto utilizzare il linguaggio diretto e immediato di un telegiornale che viene distribuito su un network di tv locali e sulle piattaforme social, per dare voce ai progetti, alle storie e alle iniziative che parlano di partecipazione, educazione, lavoro, cultura e cittadinanza attiva, valorizzando esperienze come quelle del Servizio Civile Universale che coinvolge ogni anno 70.000 volontari tra i 18 e i 28 anni e strumenti come Carta Giovani Nazionale, con i suoi 3 milioni e mezzo di titolari attivi” ha dichiarato il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi.

Un format fresco, dinamico, costruito su misura per un pubblico che oggi si informa in modo rapido e multicanale, tra social, web e piattaforme video. Il Tg Politiche Giovanili vuole essere uno strumento di informazione e partecipazione, ma anche uno spazio di racconto dove i giovani possono riconoscersi, condividere esperienze e trovare nuovi stimoli.

“Tematiche utili e importanti, opportunità concrete per i nostri ragazzi, che trovano nel nuovo Tg un linguaggio immediato e autentico – sottolinea Gaspare Borsellino, fondatore e direttore responsabile dell’Italpress. Un prodotto innovativo, realizzato con entusiasmo da una redazione molto giovane, che arricchisce ulteriormente il bouquet, già ricchissimo, dei format televisivi prodotti dalla nostra agenzia”.

Il Tg Politiche Giovanili è disponibile con cadenza mensile sul sito e sui canali social dell’Agenzia Italpress e del Dipartimento per le Politiche Giovanili.

– foto Italpress –
(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Il Napoli batte 2-1 la Juve e torna in vetta, doppietta di Hojlund

NAPOLI (ITALPRESS) - Dopo le vittorie contro Atalanta e...

Curtis, Cerasuolo, Quadarella e Razzetti d’oro agli Europei in vasca corta

LUBLINO (POLONIA) (ITALPRESS) - Giornata di gloria per i...

Lazio-Bologna 1-1, Isaksen illude i biancocelesti, Odgaard risponde

ROMA (ITALPRESS) - Nel giorno del ritorno da avversario...

Meloni sente Zelensky “Sostegno all’Ucraina e al negoziato”

ROMA (ITALPRESS) - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni,...

La nostra diretta

Ultim'ora

Folorunsho, insulti alla madre di Hermoso e poi le scuse: il caso in Cagliari-Roma

(Adnkronos) - Il centrocampista sardo 'beccato' dalle telecamere

Il Napoli batte 2-1 la Juve e torna in vetta, doppietta di Hojlund

NAPOLI (ITALPRESS) - Dopo le vittorie contro Atalanta e...

Arrestato per corruzione Palumbo, primario dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma

(Adnkronos) - Arrestato con lui anche Maurizio Terra, imprenditore...

Napoli-Juve 2-1, doppietta di Hojlund e Conte è primo – Rivivi il match

(Adnkronos) - I due gol dell'attaccante regalano il successo...

In primo piano

Catania – Picanello. Controlli “Anti-Botti” dei Carabinieri, scovato un deposito e sequestrati 400 kg di materiale pirotecnico.

Prosegue l'intensificazione dei controlli disposti dal Comando Provinciale Carabinieri...

Natale 2025, Codacons Sicilia: la spesa delle famiglie nell’Isola raggiungerà quota 1,9–2 miliardi di euro

Secondo le stime preliminari del Codacons Sicilia, la spesa...

Prefettura di Trapani, dati operativi servizi straordinari prevenzione e controllo del territorio nel mese di novembre

Nel mese di novembre 2025, nell’ambito dei servizi straordinari...
CHIUDI

CHIUDI