venerdì 20 Febbraio 2026

INTERVISTA- Erice, presentato il nuovo Piano Urbanistico Generale

Si è svolto presso l’auditorium dell’Istituto “G. Pagoto” l’incontro pubblico dedicato al Documento Preliminare del PUG del Comune di Erice, un appuntamento partecipato che ha visto il coinvolgimento di ordini professionali, associazioni, cittadini e numerosi studenti. L’iniziativa segna il passaggio definitivo dai vecchi modelli rigidi del PRG a una pianificazione moderna e strategica, orientata dal payoff evocativo: “Quale Erice per i nostri figli?”.
Il nuovo Piano Urbanistico Generale di Erice segna il superamento dei vecchi modelli espansivi per promuovere una visione strategica fondata sulla rigenerazione urbana, il contenimento del consumo di suolo, la tutela del paesaggio e la creazione di servizi flessibili capaci di rispondere alle sfide climatiche e alle esigenze delle future generazioni.
La sindaca Daniela Toscano e l’assessore all’Urbanistica Pino Agliastro hanno ribadito come questo strumento non sia un semplice atto tecnico, ma una vera “rivoluzione culturale” basata sull’ascolto e sulla partecipazione reale. Grazie ai contributi tecnici raccolti su mobilità e qualità degli spazi pubblici, il PUG si pone l’obiettivo di rendere Erice una città più sostenibile, capace di valorizzare il proprio patrimonio e di offrire opportunità concrete a chi decide di restare e investire nel territorio.

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI