sabato 21 Febbraio 2026

INTERVISTA- Marsala. Oltre l’aula di Giustizia: il ruolo vitale della “Casa di Venere” nella rete antiviolenza

La lotta contro la violenza di genere ed assistita non si esaurisce tra le mura di un tribunale, sebbene la giustizia sia un tassello fondamentale, in quanto il percorso di riscatto di una donna richiede una sinergia costante tra istituzioni, forze dell’ordine e, soprattutto, i Centri Antiviolenza.  A Marsala, l’associazione “Casa di Venere” rappresenta un presidio di libertà e supporto imprescindibile nella lotta contro la violenza sulla donna  La “fuoriuscita” dall’abuso, sia esso fisico o psicologico, è un cammino tortuoso, come sottolineato dall’avv. Roberta Anselmi, vice presidente dell’associazione marsalese. L’efficacia dell’intervento, infatti,  dipende dalla capacità di fare rete. Non basta denunciare,  serve anche che la vittima si senta protetta in ogni singolo passaggio. La collaborazione attiva all’interno dello Sportello antiviolenza presso la Procura di Marsala è un esempio virtuoso di come la magistratura e la Casa di Venere possano dialogare per accorciare le distanze tra Stato e cittadine.
Tuttavia, il lavoro sul campo evidenzia una necessità logistica per la “Casa di Venere”, che è anche politica: l’importanza di una sede propria. Un luogo dedicato permetterebbe al centro di esercitare le proprie attività con maggiore autonomia e capillarità, offrendo uno spazio di accoglienza che sia “casa” prima ancora che ufficio.
Un aspetto importante sollevato dall’avv. Roberta Anselmi riguarda il linguaggio. Le parole usate nei verbali, nelle aule di giustizia e dai media devono essere anche strumenti di riscatto e non armi di ulteriore sofferenza per le vittime .
Gli incontri con gli studenti diventano terreno fertile per seminare una nuova cultura del rispetto, l’unica vera arma a lungo termine per eradicare il fenomeno del femminicidio .

Ti consigliamo

La nostra diretta

Ultim'ora

Fondazione Marisa Bellisario, Iolanda Riolo alla guida della Delegazione Sicilia

PALERMO (ITALPRESS) – Ufficializzata la nomina di Iolanda Riolo...

Cina, il patrimonio culturale al centro delle celebrazioni per l’Anno del Cavallo

NANCHANG (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Mentre i cinesi celebrano l'Anno...

Gasperini “Ora i punti pesano di più, non vogliamo cedere il 4° posto”

ROMA (ITALPRESS) - "Contro la Cremonese sarà una partita...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI