È tutto pronto a Terrasini per l’avvio di un percorso culturale e spirituale di grande respiro. Mercoledì 3 giugno prende il via la rassegna “Francesco d’Assisi… Santo, e non solo! – Sentieri contemporanei tra fede, letteratura, storia, società, musica”, un cartellone articolato in sedici eventi che celebreranno, fino alla fine dell’anno, una delle figure più amate della cristianità e della cultura occidentale. Promossa dall’associazione culturale “Così, per… passione!”, l’iniziativa nasce nel solco dell’Anno Giubilare Francescano, indetto per l’ottavo centenario della morte del Santo di Assisi, e si pone in ideale continuità con il virtuoso percorso del 2025, “Il Giubileo è cultura”, che aveva visto il territorio riflettere sull’eredità di figure simbolo come Rosario Livatino, Salvo D’Acquisto, Biagio Conte e Padre Pino Puglisi.
La giornata inaugurale di mercoledì 3 giugno sarà caratterizzata dalla prestigiosa presenza di fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento di San Francesco in Assisi e responsabile della Basilica Papale. L’apertura avverrà alle ore 12:00 presso l’aula consiliare di Palazzo La Grua, dove si terrà un incontro istituzionale con l’amministrazione e il consiglio comunale sul tema della fraternità come dono e responsabilità. Il pomeriggio sarà scandito, alle ore 18:00 nella chiesa madre Maria SS. delle Grazie, dal solenne momento dell’accoglienza della reliquia di San Francesco, composta dalle ceneri del corpo del Santo, seguita dalla celebrazione eucaristica. La serata si concluderà poi alle 21:00 a Palazzo d’Aumale con il concerto del Quintetto Cinematic, un viaggio musicale tra grandi classici internazionali e colonne sonore che troverà il suo culmine nel brano simbolo “Fratello Sole, Sorella Luna”.
L’obiettivo degli organizzatori è quello di riportare il messaggio di Francesco nel cuore del dibattito contemporaneo. Il presidente dell’associazione, Ino Cardinale, ha sottolineato come la testimonianza del Santo superi i confini della religione per farsi patrimonio universale di pace, solidarietà e rispetto del creato, parlando agli uomini e alle donne del nostro tempo con una forza straordinaria. Un invito alla partecipazione raccolto con entusiasmo dal sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, che ha evidenziato la rilevanza sociale e religiosa di un evento capace di coinvolgere l’intero comprensorio e di rafforzare il legame tra cultura e identità comunitaria.
La rassegna proseguirà nei mesi successivi con un programma denso di contributi. Sono già attesi autorevoli interventi, tra cui quelli del vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, monsignor Felice Accrocca, del vescovo emerito di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, impegnato in un approfondimento sul Cantico delle Creature, e del professor Giulio Busi, studioso e autore de “Il cantico dell’umiltà. Vita di San Francesco”. Il cartellone troverà spazio anche per il teatro e la musica d’autore, grazie alla partecipazione di artisti del calibro di Mario Incudine, accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia, e Marco Manera. L’iniziativa è resa possibile grazie al sostegno del Comune di Terrasini, della Fondazione Sicilia e dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.
Terrasini celebra San Francesco: al via la rassegna “Santo, e non solo!” tra fede, arte e cultura
Ti consigliamo



