Si sono conclusi i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima dei Miracoli, Patrona della città di Alcamo. L’evento, da sempre il momento più atteso e partecipato dall’intera comunità alcamese, ha visto anche quest’anno una straordinaria convergenza di fedeli e una significativa presenza delle massime autorità civili e religiose. Ai momenti salienti delle celebrazioni ha preso parte il sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, in rappresentanza dell’amministrazione comunale e della cittadinanza, insieme a Monsignor Pietro Maria Fragnelli, vescovo della Diocesi di Trapani. L’edizione di quest’anno ha visto inoltre la prestigiosa partecipazione di un illustre concittadino: Monsignor Antonino Raspanti, vescovo alcamese della Diocesi di Acireale e attuale Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana (CESi). La presenza di Mons. Raspanti ha conferito un ulteriore valore simbolico e istituzionale alle celebrazioni, stringendo ancora di più il legame tra la comunità locale e i vertici della Chiesa siciliana. Con la conclusione dei riti e delle tradizionali processioni, Alcamo saluta i giorni dedicati alla sua Patrona, rinnovando una devozione secolare che si conferma pilastro identitario, culturale e spirituale per tutta la cittadinanza.





