martedì 25 Agosto 2026

Estorsioni e truffe ad anziani in tutta Italia, sgominata organizzazione

PADOVA (ITALPRESS) – Si sono chiuse con la richiesta di rinvio a giudizio per sei persone le indagini della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Padova nei confronti di un’associazione a delinquere specializzata in truffe ed estorsioni “porta a porta” ai danni di donne anziane. Il provvedimento della Procura di Padova fa seguito alle misure cautelari eseguite nei mesi scorsi a carico dei vertici dell’organizzazione – per i quali erano scattati arresti e il sequestro preventivo per 2,5 milioni di euro – confermate anche nei vari gradi di riesame che hanno visto il sigillo su beni di lusso, gioielli, immobili e disponibilità finanziarie.

L’indagine è scattata dal contrasto economico del territorio: i finanzieri hanno notato come alcuni padovani, formalmente con redditi modesti o nulli, fossero soliti frequentare i locali più esclusivi della movida a bordo di supercar di note marche. I successivi accertamenti hanno rivelato l’anomalia di un pacchetto clienti composto integralmente da donne over 60, spesso sole o in difficoltà economiche.

La rete d’agenti, acquistando elenchi telefonici, batteva capillarmente decine di province italiane per accedere alle case delle vittime. Una volta all’interno, usando persuasioni e minacce di azioni legali, convincevano o costringevano le anziane a firmare nuovi contratti per casalinghi di poco valore (set di pentole, materassi, elettrodomestici) a prezzi compresi tra i 5.000 e i 7.000 euro, facendo leva su presunti obblighi derivanti da vecchi acquisti mai saldati.

Per completare i raggiri, i venditori inducevano le vittime ad aprire finanziamenti con primarie società di credito, ripresentandosi spesso a distanza di mesi per estorcere ulteriori ordini e rimodulare le rate al rialzo. Sono oltre 1.200 le vittime accertate in ben 52 province d’Italia (tra cui Milano, Torino, Bologna, Firenze, Genova e Venezia). Il sodalizio garantiva ai promotori ricarichi fino all’800% sui prodotti e ricche provvigioni sui finanziamenti, profitti spesi in vacanze da sogno e shopping nelle boutique d’alta moda.

– Foto: Ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

Ti consigliamo

Tre volte Dybala-Malen, poi Pisilli: la Roma piega la Fiorentina

ROMA (ITALPRESS) - Una grande Roma domina la Fiorentina...

Cina, rimandato il lancio della sonda lunare Chang’e-7

WENCHANG (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - La sonda lunare cinese Chang'e-7...

Frattesi subito protagonista, la Lazio vince 1-0 a Bologna

BOLOGNA (ITALPRESS) - La Lazio ottiene una preziosa vittoria...

La Cina inaugura un’esposizione sulla tutela della diversità linguistica

CHANGSHA (CINA) (XINHUA/ITALPRESS) - Una nuova sala espositiva dedicata...

La nostra diretta

Ultim'ora

Ucraina potrà produrre missili Storm Shadow, sì di Regno Unito e Francia

(Adnkronos) - La decisione annunciata dal premier britannico Burnham...

Ucraina, Macron annuncia l’esercitazione dei Volenterosi da ottobre. L’Italia non parteciperà

(Adnkronos) - La Coalizione rilancia il sostegno all'Ucraina, sottolineando...

Iran, Bessent: “Fuori dal sistema del dollaro Usa chi ricicla denaro per conto di Teheran”

(Adnkronos) - Le sanzioni, annunciate da Washington, colpiranno cinque...

In primo piano

CHIUDI

CHIUDI