Incidente a operaio edile. Tumbarello (FenealUil): “Misure di sicurezza e prevenzione insufficienti in Provincia”

11 Febbraio 20191min0
11059512_1622174491395775_6060456034729011744_n
La Uil sostiene da sempre la necessità che tutti gli attori della prevenzione collaborino in maniera proficua per una corretta applicazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro


Sull’incidente di Salaparuta, dove un operaio edile è rimasto gravemente ferito, cadendo dal tetto di un edificio in ristrutturazione, è intervenuto il segretario generale della Feneal Uil Giuseppe Tumbarello. “L’ennesimo incidente sul lavoro in provincia di Trapani dimostra come le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro, la prevenzione degli incidenti e i controlli nei cantieri siano ancora oggi insufficienti”.
“La Uil sostiene da sempre la necessità che tutti gli attori della prevenzione collaborino in maniera proficua per una corretta applicazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro – afferma Tumbarello -. A livello nazionale abbiamo chiesto al Governo che si individui una strategia che, creando una rete, impegni istituzioni, organi di vigilanza, datori di lavoro, rappresentanti dei lavoratori e lavoratori, affinché le prescrizioni normative non rimangano astratte, ma vengano tradotte in buone pratiche, e perché il diritto al lavoro sia tutelato in modo concreto anche con riferimento alla salute e sicurezza”.
Tumbarello aggiunge poi che: “Il prossimo 15 marzo il sindacato di categoria degli edili sarà impegnato in una manifestazione a Roma, durante la quale non solo sarà chiesto al Governo il rilancio del settore delle costruzioni, ma saranno portate avanti le istanze dei lavoratori del comparto, proprio a partire da quelle sulla sicurezza nei cantieri”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


© Copyright by Eslife Innovation S.r.l.s. All rights reserved. – P.IVA 02667580811 | Testata numero 217/2020 – Registrata presso il Tribunale di Marsala | Direttore responsabile: Cristina Agate